• Google+
  • Commenta
8 maggio 2006

Catanzaro: “Il Fitness in Calabria oggi. Università e mercato insieme per una nuova cultura”

Fare crescere la cultura delle scienze motorie, e del fitness in particolare, sul territorio, coniugando gli aspetti della formazione e della ricerca Fare crescere la cultura delle scienze motorie, e del fitness in particolare, sul territorio, coniugando gli aspetti della formazione e della ricerca universitaria di base e specialistica con gli aspetti tecnici, di promozione e di gestione che vedono impegnati direttamente sul campo gli operatori del settore.

Questo il motivo del primo convegno su “Il Fitness in Calabria oggi. Università e mercato insieme per una nuova cultura” che si è svolto questa mattina al Campus universitario di Germaneto.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività del corso di laurea interateneo in Scienze Motorie ed è stato organizzato congiuntamente dall’Università Magna Græcia e dall’Istituto Universitario di Scienze Motorie (IUSM) di Roma.

Hanno aperto i lavori del convegno il professor Rocco Reina, docente di Organizzazione Aziendale all’Università Magna Græcia, e la professoressa Laura Capranica, docente presso lo Iusm di Roma e componente del Comitato tecnico del corso di laurea interateneo in Scienze Motorie. Nei loro interventi è stato evidenziato lo stretto rapporto di collaborazione didattica e scientifica ormai avviato dall’Università Magna Græcia e dallo IUSM di Roma nell’area delle scienze motorie per quanto riguarda gli aspetti della formazione e della ricerca in ambito tecnico, di gestione e di marketing, per facilitare la diffusione sul territorio di una nuova e più convinta cultura legata ai diversi aspetti dello sport e delle attività fisico-motorie.

“Un’iniziativa – ha detto la professoressa Capranica – voluta dagli operatori per coniugare gli aspetti formativi e le richieste che provengono dal settore in termini di figure professionali e strumenti gestionali e di promozione. Con questa prima iniziativa organizzata congiuntamente dall’Università Magna Græcia e dallo IUSM- ha proseguito la professoressa Capranica – vogliamo stabilire dei legami solidi e di interscambio reciproco con gli operatori sul territorio per una crescita professionale e culturale di tutte le figure coinvolte nelle attività sportive del fitness”.

Sono intervenuti la professoressa Maria Francesca Piacentini dello IUSM, che ha relazionato su formazione universitaria e ricerca scientifica nel fitness, visto nei tre aspetti di prevenzione, benessere e prestazione, il professor Paolo Delicato dello IUSM, che ha trattato il tema del marketing sportivo e l’approccio innovativo al cliente, a cui bisogna garantire un servizio di qualità sia per quanto riguarda le attività fisico-motorie, sia per quanto riguarda le risorse umane addette e sia per quello che concerne le strutture e i servizi. Subito dopo ha preso la parola il dottor Roberto Angeletti per la Fitway Srl, che ha affrontato gli aspetti gestionali e organizzativi del settore.

Il convegno si è concluso con la tavola rotonda sul tema “La formazione e le esigenze nelle organizzazioni sportive del fitness sul territorio”, presieduta e coordinata dalla professoressa Capranica. Durante la tavola rotonda, alla quale hanno partecipato anche i dottori Francesco Scarpino e Ubaldo Comite, docenti presso il corso di laurea interateneo in Scienze Motorie all’Università Magna Græcia, è stato analizzato lo stato del settore sul territorio, le attese, le problematiche esistenti, i bisogni provenienti dagli operatori, disegnando i possibili scenari futuri in un’area specifica sempre più in crescita come quella del fitness.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy