• Google+
  • Commenta
17 maggio 2006

Macerata: Eum, la nuova casa editrice

Sono state presentate ufficialmente questa mattina alla presenza del rettore Roberto Sani le prime 14 pubblicazione delle Edizioni Università
Sono state presentate ufficialmente questa mattina alla presenza del rettore Roberto Sani le prime 14 pubblicazione delle Edizioni Università di Macerata (Eum). Il presidente del Centro (Ceum) che cura questo nuovo servizio, Luigi Lacchè, ha illustrato le caratteristiche di questa nuova casa editrice.
Grazie al supporto tecnico del Ceum e a un’apposita convenzione editoriale con le Edizioni Quodlibet, l’Ateneo maceratese ha dato vita alle Eum. Il marchio che le identifica intende coniugare tradizione e innovazione. Le Edizioni Università di Macerata promuovono, valorizzano e diffondono i risultati delle ricerche, le opere scientifiche e i progetti culturali dell’Ateneo; promuovono, inoltre, in maniera unitaria i processi di comunicazione scientifica; conservano la proprietà dei copyrights dei prodotti scientifici.
Il catalogo sarà strutturato su tre livelli: opere di immediato interesse accademico, riviste di Ateneo e saggistica di interesse generale. Il Ceum è disponibile, inoltre, a curare edizioni o riedizioni di testi con tirature limitate e distribuzione diretta.
Il Ceum si occupa, nel complesso, dei seguenti servizi:
_edizioni università di macerata, casa editrice dell’Ateneo maceratese;
_fondo del Ceum, istituzione di un fondo che archivia le pubblicazioni scientifiche e didattiche prodotte dalla comunità scientifica dell’Ateneo;
_Archivio Digitale, gestione dell’Archivio Digitale, un Open Archive concepito come contenitore istituzionale di riferimento per le pubblicazioni scientifiche e didattiche dell’Ateneo, oltre che come catalogo on line delle eum.
Peculiarità delle eum è la diversificazione dei propri prodotti secondo un’ottica di comunicazione innovativa e flessibile. In particolare la proposta editoriale si articola secondo le seguenti opzioni:
_stampa in forma tradizionale e relativa commercializzazione e distribuzione;
_versione digitale accessibile on line;
_versione digitale accreditata per il servizio di print-on-demand (stampa su richiesta di un numero limitato di copie o registrazione su cd o dvd).
Ulteriori informazioni su http://ceum.unimc.it.

Google+
© Riproduzione Riservata