• Google+
  • Commenta
9 maggio 2006

Master in “Geografia, Governance ed Economia”

A partire dal prossimo anno accademico verrà attivato il Master Universitario di primo livello in Geografia, Governance ed Economia, strumenti, metodiA partire dal prossimo anno accademico verrà attivato il Master Universitario di primo livello in Geografia, Governance ed Economia, strumenti, metodi e sistemi informativi geografici per la gestione del territorio, finanziato dalla Regione Veneto, con il contributo del Fondo Sociale Europeo.
Il Master si rivolge ai laureati di ambo i sessi, ed è aperto a 15 partecipanti, più un massimo di 5 uditori, in possesso di titolo di laurea triennale, specialistica o ante-riforma, oppure di titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo dal Comitato Scientifico.
Il Master sarà della durata di 1500 ore, nelle quali verrà preparata una figura professionale che disponga di una base culturale geografica e economica, di un approccio di governance nella gestione delle relazioni e di metodi e strumenti utili all’analisi del territorio e all’interpretazione della sua complessità, all’individuazione delle dinamiche di sviluppo o regressione, alla formulazione di scenari funzionali alle scelte politiche territoriali.
Oltre a 1000 ore di studio individuale, saranno previste 132 ore di stage in organizzazioni pubbliche e private. I candidati saranno selezionati tramite un colloquio e frequenteranno 368 ore di didattica in aula.
Verrà proposto un piano di studio articolato che prevede tra i suoi insegnamenti Geografia regionale del nordest e organizzazione del territorio, Geografia economico-politica del Veneto, Economia sviluppo locale e governance territoriale, Politiche e programmazione del territorio, Inglese specialistico per i sistemi produttivi e per il territorio, un’altra lingua per cartografia, Diritto comunitario e amministrativo, Cartografia generale, tecnica tematica e GIS, sistemi informatici geografici, applicati al caso delle regioni, Laboratorio e applicazioni regionali.
Per partecipare alle selezioni i candidati dovranno presentare la domanda d’iscrizione corredata di curriculum vitae e di una fotocopia del documento d’identità all’Università di Verona, Area formazione post Lauream, ufficio master, corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, via San Francesco 22 (045.8028477/8166). La quota d’iscrizione è di 500 euro, da versare previo superamento della selezione.
Sono previsti come servizi offerti buoni pasti, materiale didattico, supporti informatici, eventuali uscite studio ed un premio di studio pari a 500 euro per gli studenti meritevoli alla fine del corso.
Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito dell’Ateneo di Verona www.univr.it.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy