• Google+
  • Commenta
2 maggio 2006

Sound&Vision: Arti visive e musica Rock in mostra a Perugia

Rimarrà aperta a Perugia dal 29 Aprile al 25 Giugno, presso Palazzo della Penna, l’innovativa mostra Sound&Vision, basata sull’esposizione di pRimarrà aperta a Perugia dal 29 Aprile al 25 Giugno, presso Palazzo della Penna, l’innovativa mostra Sound&Vision, basata sull’esposizione di più di 200 copertine di dischi d’autore e che ha per tema il connubio tra artisti visuali e musica rock nell’ideazione delle ormai storiche copertine dei dischi 33 giri e dei booklet dei cd.

L’esposizione, che comprende anche dipinti, foto, video e installazioni, è divisa in nove sezioni che coprono oltre quarant’anni di strettissimi rapporti e contaminazioni reciproche tra i due linguaggi artistici della musica e dell’arte a partire da quel lontano 1967. Anno fondamentale nella storia della musica, vide la pubblicazione di Sgt. Pepper’s Lonely Heart Club Band dei Beatles, con la copertina ad opera di Peter Blake, e di The Velvet Underground and Nico, altro disco entrato nella storia con la “banana” firmata Andy Warhol in copertina, ma anche la nascita di un nuovo codice comunicativo. Da allora la sinergia tra le due arti si è fatta sempre più stretta e produttiva.

Passando per gli anni di ribellione e anarchia segnati dal Punk, poi per la New Wave e per gli anni ’80 newyorchesi dei Sonic Youth, per arrivare fino al Glam, al Crossover e agli anni ’90, la mostra esplora i legami della musica rock e della nascente Pop Art.

L’iniziativa è sponsorizzata dall’ Assessorato alle politiche culturali e giovanili del comune di Perugia.
Per informazioni: info.cultura@comune.perugia.it

Google+
© Riproduzione Riservata