• Google+
  • Commenta
5 maggio 2006

Trento: Il convegno ScienzAzienda

Come migliorare il grado di innovazione e la competitività del sistema industriale italiano? A questo interrogativo cercherà di dare r
Come migliorare il grado di innovazione e la competitività del sistema industriale italiano? A questo interrogativo cercherà di dare risposta la prima edizione del workshop “ScienzAzienda – Scienza e tecnologia per l’innovazione e lo sviluppo”, che si terrà lunedì 8 maggio, con inizio ad ore 9, presso il terzo padiglione ITC-IRST, Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali dell’Università di Trento (via Sommarive, 18 Povo).
Frutto della collaborazione tra l’Università di Trento, Assindustria Trento, ITC-irst, Agenzia per lo Sviluppo e UniCredit Banca d’Impresa, il workshop sarà aperto dagli interventi inaugurali del rettore dell’Università di Trento Davide Bassi e del preside della Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali Marco Andreatta e vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti del mondo economico e scientifico nazionale, con un’importante testimonianza dall’estero.
Il convegno, di interesse locale e nazionale, intende esaminare il ruolo delle università, dei centri di ricerca e degli enti pubblici nello sviluppo della scienza e delle tecnologie dell’innovazione a beneficio del mondo industriale. “ScienzAzienda” vuole essere inoltre un’occasione per discutere degli strumenti finanziari a sostegno dell’innovazione in ambito regionale e nazionale. Scopo del workshop sarà dunque quello di riunire il mondo accademico e quello aziendale interessati a sviluppare una comune visione a lungo termine per affrontare insieme una sfida e individuare possibili strategie che consentano di mettere a punto piani d’azione coerenti con le aspettative di una realtà industriale in profonda trasformazione. A tal fine sarà indagato il ruolo dei metodi scientifici e tecnologici nello sviluppo di prodotti e processi innovativi in grado di potenziare il livello di innovazione e la competitività del sistema industriale italiano.
Per il programma dettagliato si rimanda al sito del convegno http://www.scienzazienda.com/. L’iscrizione è richiesta ma senza costo, grazie agli sponsor ed al contributo completamente volontario degli speaker e del comitato di programma.

Google+
© Riproduzione Riservata