• Google+
  • Commenta
18 maggio 2006

Unicam: la funzione legislativa oggi

Il 25 e 26 maggio 2006 si terrà il Convegno su “La funzione legislativa, oggi” presso l’Aula Arangio Ruiz del Palazzo Ducale, sede della FacoltIl 25 e 26 maggio 2006 si terrà il Convegno su “La funzione legislativa, oggi” presso l’Aula Arangio Ruiz del Palazzo Ducale, sede della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino. L’incontro sarà preceduto dai saluti del Magnifico Rettore, Prof. Fulvio Esposito, del Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Prof. Guido Biscontini, del Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche e politiche, Prof. Giuseppe Palmisano, e del Prof. Marco Ruotolo, Straordinario di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo camerte e promotore del Convegno.

“In una fase in cui le ricerche giuridiche tendono a specializzarsi eccessivamente, a incentrarsi su argomenti settoriali – afferma il Prof. Ruotolo – abbiamo avvertito il bisogno di tornare su un tema centrale qual è quello della funzione legislativa. Occorre interrogarsi, anzitutto, su quale sia o possa essere il ruolo della legge, tanto statale quanto regionale, tenendo in particolare considerazione l’incidenza sulle relative dinamiche che discende dal diritto comunitario e dagli obblighi internazionali. A venire in rilievo è, in particolare,- continua il Professor Ruotolo- la questione della distribuzione delle competenze legislative, che, a fronte di un’inadeguata attuazione legislativa della riforma del Titolo V della parte seconda della Costituzione, ha impegnato in questi anni la Corte costituzionale. La stessa non ha esitato ad offrire soluzioni ‘originali’, cogliendo elementi di flessibilità nel riparto costituzionale, specie attraverso l’individuazione di competenze di natura funzionale e l’applicazione del principio di sussidiarietà. Va inoltre sottolineata la questione della autonomia statutaria delle Regioni, la cui effettiva consistenza deve essere valutata alla luce della più recente giurisprudenza costituzionale”.

Questi alcuni degli argomenti che verranno sviluppati nel Convegno, nelle specifiche relazioni dei Professori Caretti, Carnevale, Celotto, Serges, Siclari, Raveraira, nonché negli interventi programmati dei Dottori D’Alessandro, Iannuzzi e Spuntarelli. Il Convegno sarà introdotto da una relazione del Prof. Franco Modugno, ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università di Roma “La Sapienza”, e sarà concluso dal Prof. Damiano Nocilla, Consigliere di Stato e già Segretario generale del Senato della Repubblica. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) cofinanziato dal Ministero dell’Università sul tema “Interpretazioni e trasformazioni della Costituzione: le riforme costituzionali in itinere”, che vede come coordinatore nazionale il Prof. Franco Modugno e come unità di ricerca, oltre all’Università di Roma “La Sapienza”, le Università di Teramo, di Foggia e di Camerino, quest’ultima con uno specifico programma di ricerca, coordinato dal Prof. Ruotolo, dedicato a “La distribuzione delle competenze legislative tra Stato e Regioni”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy