• Google+
  • Commenta
26 agosto 2006

Studenti in corto: Primo festival cinematografico universitario

“Usare il cinema come modulo di scambio, di conoscenza, di cultura, perché il cinema è cultura”. Questo il motto del Primo Festival

“Usare il cinema come modulo di scambio, di conoscenza, di cultura, perché il cinema è cultura”. Questo il motto del Primo Festival Università Aperte – Studenti in corto organizzato dal gruppo Studenti Borsalino in collaborazione con l’Associazione culturale cinematografica Mirtilli film e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Alessandria, dell’Università del Piemonte Orientale A. Avogadro.
Un festival organizzato dagli studenti per gli studenti e indirizzato a universitari italiani di ogni area disciplinare, agli studenti delle scuole di Arti Grafiche, dei Conservatori e delle Accademie di Belle Arti che nasce con lo scopo di creare una nuova forma di rapporto e comunicazione tra gli studenti universitari e delle scuole specializzate attraverso il mondo del cinema.
“Sono sempre di più quelli fra loro che si avvicinano a questa forma di espressione artistica non solo come spettatori ma anche come realizzatori di prodotti video – commentano gli organizzatori – E’ proprio in funzione di questo crescente entusiasmo che si intende coinvolgere il mondo studentesco in una manifestazione dove trovino espressione la socializzazione e l’espressione artistica”.
Sotto la lente di ingrandimento, dunque, i rapporti tra mondo giovanile e mondo dell’arte in tutte le sue accezioni attraverso la forma espressiva dei cortometraggi scritti e diretti esclusivamente da studenti.
Sono due le sezioni del festival: una prima di cortometraggi sul tema “L’arte è il mio mondo”; una seconda di videoclip a tema libero.
Il festival si svolgerà ad Alessandria dal 24 al 26 novembre 2006 in uno spazio messo a disposizione dall’Università di Alessandria per sottolineare, ancora di più, il forte legame di questa manifestazione con la realtà universitaria alessandrina.
Ogni autore può inviare uno o due cortometraggi o videoclip. La sceneggiatura, la regia, la fotografia, le scenografie, il montaggio e le musiche devono essere opera interamente di studenti, in corso o fuori corso, di università italiane o di studenti di scuole di Arti Grafiche, di Conservatori e di Accademie di Belle Arti. Ai concorrenti non è concesso avvalersi della collaborazione di professionisti del settore. Per partecipare bisognerà inviare ogni opera in duplice copia su supporto DVD. La durata dei corti non dovrà superare i 10 minuti, quella dei videoclip i 3 minuti. La data di produzione non dovrà essere antecedente il 10 gennaio 2004. L’iscrizione al concorso è completamente gratuita.
Le opere dovranno essere inviate entro il 30 ottobre 2006 a Università Aperte – Studenti in Corto, all’attenzione di Francesca Penno – casella postale 361 – Alessandria centro.
Un comitato di valutazione, formato dagli organizzatori, da esperti del settore cinematografico e da operatori culturali, sceglierà tra le opere inviate i 20 finalisti (10 per sezione), le cui opere saranno proiettate nel corso del festival e premiate dalla giuria.
Per quanto riguarda la Sezione Cortometraggi il vincitore del Premio miglior regia si aggiudicherà 1.000 euro, alla migliore sceneggiatura andranno invece 500 euro. Mentre coppe e attestati verranno rilasciati ai vincitori delle altre categorie (Premio miglior scenografia; miglior montaggio; miglior fotografia; miglior colonna sonora originale; migliore attore/attrice protagonista; migliore attore/attrice non protagonista; Premio della critica e del pubblico).
Al vincitore del Premio miglior regia della Sezione videoclip il Festival produrrà il lavoro che sarà girato dal vincitore con la consulenza di un regista professionista, attrezzature professionali, attori e attrici del territorio, postproduzione e montaggio.
Per ogni altra informazione riguardante l’organizzazione del Festival, le modalità di partecipazione e le offerte di pernottamento consultare il sito http://www.studentincorto.com/ e il regolamento in allegato.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy