• Google+
  • Commenta
22 settembre 2006

Federico II: matricole telematiche

Anche quest’anno immatricolazione on line

Ormai da qualche anno è possibile, per chi scelga di iscriversi all’Università degl
Anche quest’anno immatricolazione on line

Ormai da qualche anno è possibile, per chi scelga di iscriversi all’Università degli Studi Federico II di Napoli, effettuare la procedura di immatricolazione interamente via rete, attraverso varie fasi.
Così anche quest’anno, dal primo settembre al 31 ottobre, ci si potrà iscrivere all’università.
Ma ci sono diverse fasi da superare.
Innanzitutto, il sito di riferimento è www.segrepass.unina.it presso cui si devono registrare i propri dati.
Poi ci si potrà collegare al servizio segreteria Segrepass, inserendo userid e password ottenuti nella precedente fase di registrazione, e qui si potrà compiere la vera e propria immatricolazione, scegliendo il corso di laurea triennale. Può sembrare strano, ma scegliere il proprio futuro definitivamente, così, con un click, ha un che di molto leggero…eppure, dietro in genere ci sono lunghi mesi tormentati, passati a porsi domande su domande, prima di arrivare ad una conclusione di qualche tipo.
Per la terza fase sono necessarie numerose informazioni: serve, infatti, conoscere professione e codice fiscale di tutti i familiari, nonchè valore dell’abitazione di residenza, ed altre informazioni di tipo fiscale.
La terza fase di immatricolazione, infatti, richiede il completamento dei dati mediante l’autocertificazione del titolo di studio ottenuto e del reddito del nucleo familiare, calcolabile grazie all’inserimento dei dati relativi alla dichiarazione dei redditi dell’anno 2005. In ogni caso, se vi trovate in difficoltà, sarà possibile interrompere la procedura, salvando i dati e continuando in seguito.
Completata anche questa fase, la matricola telematica potrà finalmente (finalmente!) venire a conoscenza dell’importo da pagare all’ateneo sotto forma di prima tassa d’iscrizione. Ovviamente anche il pagamento delle tasse può essere effettuato direttamente su internet attraverso il comodo servizio “campus web pay”.
Il processo online deve essere seguito anche da studenti che vogliano iscriversi a corsi di laurea specialistica o ad accesso programmato: basta andare, i questi casi, sul sito www.unina.it , nella sezione Università rubrica “Primo Piano”  “Servizi di accesso ai corsi di studio”  “Imatricolazioni ai corsi di laurea a numero programmato”.
siti di riferimento:
www.segrepass.unina.it
www.unina.it

Google+
© Riproduzione Riservata