• Google+
  • Commenta
26 ottobre 2006

Como: festeggia il centenario della nascita di Luchino Visconti

In occasione del Centenario della nascita di Luchino Visconti – avvenuta il 2 novembre 1906 – la cattedra di Storia delle Dottrine Politiche della FacIn occasione del Centenario della nascita di Luchino Visconti – avvenuta il 2 novembre 1906 – la cattedra di Storia delle Dottrine Politiche della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria organizza la manifestazione: «Arte, storia e politica. Il secolo di Visconti ed il crepuscolo dei Re».
Oggi pomeriggio il primo degli appuntamenti in programma: alle ore 18.00 nei locali della Libreria Meroni, di via Vittorio Emanuele II, 71, il professor Giorgio La Rosa dell’Università degli Studi dell’Insubria terrà una conferenza dal titolo «Arte cinematografica, storia politica e società: i legami virtuosi».
Il calendario degli incontri continuerà giovedì 2 novembre 2006 ore 19.00, nell’Auditorium della Biblioteca Civica (piazzetta V. Lucati, 1) con la proiezione del film LUDWIG (1973) di Luchino Visconti in versione integrale e la presentazione di Luca Toselli (Università degli Studi di Milano; Università degli Studi dell’Insubria, Corso di Scienze del Turismo). In occasione della proiezione sarà allestita la mostra: «Visconti, Luigi II e l’editoria».
Gli altri appuntamenti sono in programma: giovedì 9 novembre 2006, ore 18.00, nel Salone dell’Unione Industriali, in via Raimondi, 1, Giorgio La Rosa (Università degli Studi dell’Insubria) e Roberto Coaloa (Università degli Studi di Milano; Domenica-IlSole 24Ore) terranno una conferenza dal titolo: «Luigi II di Baviera e la letteratura: romanzi, poesia e biografie».
Giovedì 16 novembre 2006, ore 18.00, alla Libreria Meroni, Roberto Coaloa chiuderà il ciclo di incontri con un seminario su: «La visione del Risorgimento nei film di Visconti, da Senso (1954) a Il gattopardo (1963)».

Google+
© Riproduzione Riservata