• Google+
  • Commenta
9 ottobre 2006

È dell´Università di Urbino il miglior progetto wireless

Il progetto dell´Università di Urbino primo nella graduatoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri

“Siamo p

Il progetto dell´Università di Urbino primo nella graduatoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri

“Siamo primi anche nel wireless!” – Senza nascondere la soddisfazione il Rettore dell´Università degli Studi di Urbino ha comunicato con queste parole i risultati trasmessi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l´Innovazione e le Tecnologie, sulla valutazione dei progetti presentati dalle Università per la realizzazione di reti di connettività senza fili.

Le Università italiane hanno presentato complessivamente 82 progetti per realizzare reti di connettività wireless e offrire servizi online agli studenti. I progetti sono stati valutati da una commissione di esperti che ha formulato una graduatoria di merito e la relativa proposta di co-finanziamento. Il progetto “Urbino wireless campus” (www.wireless-campus.it), presentato dall´Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e recentemente presentato al pubblico e alla stampa, è risultato primo ed ha ottenuto il più alto co-finanziamento.

Urbino wireless campus è una rete di accesso senza fili che si estende su un territorio che supera i confini della Provincia di Pesaro e Urbino svolgendo sia la funzione di rete civica al servizio della popolazione e dei visitatori, sia la funzione di vastissimo campus wireless in cui i portatili degli studenti diventano parte della rete dell´Università di Urbino offrendo accesso diretto a tutti i servizi dell´Ateneo: immatricolazione, segreteria, certificati, didattica a distanza, banche dati, biblioteche elettroniche, navigazione internet, …

Il prof. Alessandro Bogliolo, coordinatore del progetto, ha espresso grande soddisfazione per questo riconoscimento “che premia un progetto innovativo e ambizioso e l´impegno di un nutrito gruppo di lavoro a cui partecipano attivamente numerosi studenti del corso di Laurea di Informatica Applicata e persino studenti di Economia e Sociologia”.

Grazie alla collaborazione di una vasta rete di partners pubblici e privati, Urbino wireless campus sarà presto la più grande realtà wireless in Europa, posizionando ancora una volta l´Ateneo urbinate ai vertici dell´innovazione. Questi risultati testimoniano l´impegno dell´Università di Urbino che, assieme alle realtà più vive presenti sul territorio, continua a lavorare per l´eccellenza della didattica e della ricerca e per lo sviluppo del Paese.

Decreto ministeriale con graduatoria ufficiale:
www.funzionepubblica.gov.it/nuovosito/pdf/Decreto__WiFi.pdf

Sito di Urbino wireless campus:
www.wireless-campus.it

Precedente comunicato stampa di presentazione del progetto:
http://www.wireless-campus.it/docs/comunicato_16_9_06.pdf

Fotografie:
http://www.wireless-campus.it/docs/UWICadv_2006/foto_1024/16_9_06/foto10.jpg
http://www.wireless-campus.it/docs/UWICadv_2006/foto_1024/16_9_06/foto8.jpg
http://www.wireless-campus.it/docs/UWICadv_2006/foto_1024/UWIC_fotogallery.011.jpg
http://www.wireless-campus.it/docs/UWICadv_2006/foto_1024/UWIC_fotogallery.005.jpg

Recapiti:
uwic@uniurb.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy