• Google+
  • Commenta
21 ottobre 2006

Parma: VI edizione del convegno ” Il futuro del micromarketing “

Anche quest’anno alla Facoltà di Economia si terrà l’atteso convegno “Il futuro del Micromarketing”, giunto ormai alla VI edizione,

Anche quest’anno alla Facoltà di Economia si terrà l’atteso convegno “Il futuro del Micromarketing”, giunto ormai alla VI edizione, organizzato dall’Università di Parma e da ICTeam.
Il convegno si aprirà venerdì 27 ottobre, alle ore 9.30, presso l’Aula A della Facoltà di Economia all’interno del Parco Ducale (ingresso da v.le Pasini 17), con il saluto del Preside della Facoltà di Economia, prof. Alberto Guenzi.
Nel pomeriggio dello stesso giorno verrà proclamato il vincitore della II edizione del premio “CRM AWARD”, un riconoscimento ideato dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Parma e dal Gruppo Seri.
Quest’anno il convegno, che dal 1999 richiama manager ed esperti del mondo dell’industria, della distribuzione, della comunicazione e delle tecnologie, sarà dedicato al tema delle “coalizioni” o partnership tra imprese per lo sviluppo di programmi di fidelizzazione e promozione che creino valore.
In particolare la VI edizione del convegno sarà l’occasione per rimettere in discussione le certezze del mondo della fidelizzazione, sfatando alcuni “miti” relativi alla fedeltà e al valore dei clienti fedeli, con una testimonianza del Dott. Aufiero di IPSOS, che ha realizzato un recente lavoro di ricerca sul tema.
Si discuterà inoltre dell’efficacia delle attività di fidelizzazione svolte in partnership con altre imprese (coalizioni) e si farà il punto sull’impiego dei cataloghi premi nelle strategie di marketing delle imprese e sulla sensibilità dei consumatori a questi strumenti, presentando i risultati della recente ricerca realizzata dall’Osservatorio Carte Fedeltà dell’Università di Parma.
Nel corso della mattinata verranno infine messi a confronto i diversi approcci, “tradizionale” e “coalizione”, al loyalty marketing e verrà presentato, attraverso la testimonianza di Patrick Rohrbasser, il caso di Payback, il maggiore programma fedeltà di tipo “coalizione” d’Europa.
Dando uno sguardo ai cataloghi delle promozioni fedeltà di tutti i settori si scopre come le imprese puntino sulla creazione di una “rete” di partner per dare maggiori possibilità di scelta e maggiore soddisfazione ai clienti; in molti paesi si assiste all’affermazione di veri e propri “intermediari della fedeltà”, aziende come Nectar in UK, Air Miles in Canada, Payback in Germania e altre, che gestiscono mega-programmi fedeltà “coalition”, condivisi tra più imprese, occupandosi degli aspetti promozionali, di comunicazione, di gestione e analisi del database e di realizzazione di marketing mirato a segmenti di clienti target con consistenti sinergie e risparmi di costo per i partner.
Nel pomeriggio i finalisti A.C. Milan, Barilla in partnership con Interdis, Martini & Rossi con Nordiconad, Nestlè (Orzoro) in collaborazione con Catalina Marketing Italia, si contenderanno il “CRM AWARD”, riconoscimento assegnato all’azienda che meglio ha saputo investire nella conoscenza della clientela sviluppando, in collaborazione con un partner industriale e/o commerciale, azioni di marketing mirato/CRM di successo. Lo scorso anno il premio è stato vinto da CartaSì e Realco Gruppo Sigma.
Sarà il pubblico presente in sala a votare, grazie al supporto tecnologico di Buongiorno s.p.a., per scegliere il vincitore, che riceverà la pergamena dell’Università.

PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE
La partecipazione al convegno è gratuita, ma i posti sono limitati.
Per partecipare, è necessario iscriversi online – entro e non oltre il 23 ottobre – all’indirizzo:

http://lid.unipr.it/micromarketing2006

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy