• Google+
  • Commenta
17 ottobre 2006

Un master dell’Università Statale di Milano per la promozione e l’insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri

Promoitals è un nuovo master della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano ed è rivolto a 3Promoitals è un nuovo master della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano ed è rivolto a 30 laureati italiani e stranieri che desiderino acquisire una formazione specifica nell’insegnamento dell’italiano a stranieri e nella promozione all’estero della lingua e della cultura italiana. Per le dinamiche socio-culturali in atto nel nostro paese, questi settori appaiono in fortissima crescita e aprono quindi molteplici sbocchi professionali. Il più ovvio è certo quello dell’insegnamento dell’italiano a stranieri, all’interno del mondo scolastico e aziendale, a tutti i livelli di istruzione e anche all’estero. Ma Promoitals prepara anche in previsione di inserimenti in organi diplomatici o all’interno di organizzazioni che promuovono la cultura italiana nel mondo. Coordinato dalla Prof.ssa Silvia Morgana, ordinario di Storia della lingua italiana presso la stessa Facoltà e direttore del Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana ‘G. e C. Feltrinelli’ (CALCIF), il master si articola in un ampio ventaglio di discipline, il cui insegnamento è affidato a docenti dell’Università di Milano e di altre università italiane ed estere, oltre che a prestigiosi esperti. Le attività prevedono l’acquisizione di un totale di 60 crediti formativi. Per facilitare la frequenza di chi non risiede a Milano o che già lavora, Promoitals si svolge prevalentemente online (modalità che permetterà di acquisire la maggior parte dei crediti, 41), con lezioni in presenza (90 ore) concentrate nei mesi di giugno e luglio 2007 (9 crediti) presso il Polo di Mediazione interculturale e comunicazione (piazza Indro Montanelli, 14 – Sesto San Giovanni, Milano), e con stage di 200 ore presso enti e aziende convenzionate nell’ottobre e nel novembre 2007 (8 crediti). Una parte di stage potrà essere effettuata, su richiesta, nei mesi di luglio e agosto durante i Corsi internazionali di lingua e cultura italiana nella sede di Palazzo Feltrinelli (Gargnano del Garda, vedi www.unimi.it alla pagina Corsi di lingua e cultura italiana), oppure presso scuole e Istituti italiani di cultura all’estero con cui sono in atto convenzioni. La presentazione di una tesina, individuale o in cooperazione, consentirà di acquisire gli ultimi 2 crediti e il titolo di Master universitario di primo livello. Il comitato ordinatore riconoscerà, nel caso di comprovate esperienze pregresse e di corsi di formazione già effettuati nel settore, i crediti corrispondenti al tirocinio previsto (fino a 8 crediti) e una parte dei crediti destinati alle attività formative on line (fino a 12). Il master inizierà il 2 febbraio 2007 e terminerà con la prova finale nel dicembre dello stesso anno. Nel bando per l’ammissione, che verrà pubblicato nel mese di novembre 2006 su http://www.unimi.it/studenti/master, saranno specificati il numero e l’entità delle borse di studio. Il contributo di iscrizione per l’anno accademico 2006/2007 è stato fissato in euro 2800,00 in due o più rate. Il Master ha il patrocinio della Direzione scolastica regionale per la Lombardia Per avere maggiori informazioni si può visitare il sito www.promoitals.unimi.it, oppure contattare per e-mail: promoitals@unimi.it

Google+
© Riproduzione Riservata