• Google+
  • Commenta
20 ottobre 2006

Università, comune di Saronno e aziende insieme per il master Giassi

Quattro partner d’eccezione affiancano quest’anno la Facoltà di Scienze – Varese dell’Università degli Studi del

Quattro partner d’eccezione affiancano quest’anno la Facoltà di Scienze – Varese dell’Università degli Studi dell’Insubria nell’organizzazione del Master di primo livello in «Gestione Integrata di Ambiente Sicurezza e Salute in ambito Industriale – GIASSI». Si tratta del Comune di Saronno e di tre aziende lombarde: TCI Telecomunicazioni Italia srl, ILVVA Saronno e Faeber.
Gli sponsor mettono a disposizione 15 borse di studio dell’importo di 1.000 euro lorde ciascuna per gli studenti meritevoli, selezionati sulla base dei titoli, del reddito e di un colloquio.

Il Master – giunto quest’anno alla quarta edizione – affronta i temi della sicurezza nelle attività umane e in particolare sul lavoro, della difesa dell’ambiente, della riduzione dell’inquinamento e risponde alla domanda di formazione di esperti in questo settore formulata dal mondo industriale.

Il Master forma tecnici specializzati nelle problematiche della salute, della sicurezza e nella prassi di prevenzione e protezione degli incendi applicate a vari settori produttivi. Ampi e diversificati sono gli sbocchi professionali in aziende private; enti pubblici amministrativi, di controllo e di ricerca; società di consulenza; studi professionali, nonché nella libera professione.

C’è tempo ancora fino al 7 novembre 2006 per iscriversi.

Il corso è aperto ai possessori di Laurea o di Laurea specialistica, di Laurea vecchio ordinamento o Diploma universitario o titolo equipollente per studenti stranieri.

Potranno iscriversi «sotto condizione» i laureandi che conseguiranno il titolo entro l’effettivo inizio delle lezioni (24.11.2006), pena decadenza dall’iscrizione al corso di studio.

Sono disponibili 30 posti.

Le lezioni si svolgeranno nelle aule dell’ex Seminario in piazza del Santuario a Saronno, avranno inizio il 24 novembre 2006 e si concluderanno nel mese di ottobre 2007 con gli esami finali. La frequenza da parte degli iscritti è obbligatoria. Il Corso ha una durata annuale per un totale di 1500 ore, di cui 432 ore di insegnamento (attività didattica frontale e esercitazioni pratiche), 120 ore di stage/tirocinio e 948 ore di studio individuale e prova finale.
Il Corso di Master sarà articolato in modo tale da garantire l’acquisizione di almeno 60 crediti formativi (CFU). La certificazione finale conseguita è il Diploma di Master di I livello e la qualifica è «Responsabile Servizi Prevenzione e Protezione».

La didattica è articolata in 2 giorni settimanali: il venerdì dalle ore 14 alle ore 20 e il sabato dalle ore 9 alle 15.

Il costo è di 900 Euro. Chi non rientra nell’assegnazione delle borse di studio messe a disposizione dagli sponsor, può sempre richiedere il prestito d’onore sino a 8.000 Euro.

Al fine dell’attribuzione dei contributi esterni – e anche qualora il numero dei partecipanti al corso di Master risultasse superiore al numero dei posti disponibili – si procederà ad una selezione per titoli ed esami dei candidati secondo i seguenti criteri per la predisposizione della graduatoria di merito:
– il voto di laurea;
– i voti riportati negli esami del corso di laurea attinenti al Master;
– le tesi di laurea verranno considerate come lavoro scientifico non pubblicato e considerate in maniera particolare se attinenti al Master (se pubblicate vengono considerate in ogni caso una sola volta);
– le pubblicazioni nelle materie attinenti al Master, tenendo conto della loro tipologia (monografia, articolo, partecipazione a congresso, ecc.) e della reputazione della rivista o della riunione scientifica.
– Reddito (Indice ISEE);
– Esito del colloquio.

Il colloquio con i candidati avrà luogo martedì 14 novembre 2006 alle ore 14,30 presso la sede didattica dell’Università degli Studi dell’Insubria a Saronno (ex Seminario di Saronno). I candidati dovranno presentarsi alla prova muniti di un valido documento di riconoscimento.

Per info: www.uninsubria.it>Dopo la laurea>Master di I livello.

Google+
© Riproduzione Riservata