• Google+
  • Commenta
30 ottobre 2006

Venezia, la settimana della scienza dei materiali

Da lunedì 13 a venerdì 17 novembre 2006

Per far fronte alla crisi delle vocazioni scientifiche dei giovani, parte quest’anno la prima edi
Da lunedì 13 a venerdì 17 novembre 2006

Per far fronte alla crisi delle vocazioni scientifiche dei giovani, parte quest’anno la prima edizione della settimana della scienza dei materiali presso i laboratori dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che verranno aperti agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori del Veneto per avvicinarli ed appassionarli alla scienza attraverso un’esperienza diretta e sul campo. L’iniziativa intende, infatti, avvicinare gli giovani al mondo della scienza, facendo loro toccare con mano le tecnologie più moderne. Sono previste visite a laboratori universitari, presso i quali gli studenti potranno entrare nel mondo dei materiali e lavorare in prima persona. Costruiranno il materiale presso un laboratorio di una scuola del territorio, per poi studiarlo ed analizzarlo con i sofisticati strumenti dell’università, seguiti da professori, ricercatori, dottorandi e studenti che hanno scelto questo corso di studi.
Gli studenti interessati a presentare i risultati del lavoro effettuato sotto forma di poster, presentazione power point, sito internet, video, fumetti o altre forme di divulgazione, dovranno proporlo al proprio insegnante di materie scientifiche per concorrere all’assegnazione di premi. L’iniziativa, che vede la collaborazione anche dell’Università di Padova, coinvolgerà 600 ragazzi di 100 scuole del Veneto.
Università e scuola per la prima volta insieme, quindi, per istruire e dedicare i giovani alle materie scientifiche.
Oltre a Venezia, le settimane della scienza dei materiali si svolgeranno anche in altre province del Veneto.
Referente per la settimana di Venezia, Treviso e San Donà prof. Fabrizio Floris fabrizio.floris@istruzioneveneto.it.
Referente per la settimana di Vicenza, Verona e Padova prof. Ferruccio Guy ferruccio.guy@ istruzioneveneto.it

Per saperne di più sugli esperimenti e avere informazioni più dettagliate www.unive.it/cdlstm,www.padovainfm.it/ scienzamateriali

Google+
© Riproduzione Riservata