• Google+
  • Commenta
30 dicembre 2006

Ad unicam si parla del sistema di protezione civile e della pianificazione di emergenza

Proseguono gli appuntamenti con i seminari di approfondimento tenuti da professionisti e specialisti del settore della Protezione Civile prev

Proseguono gli appuntamenti con i seminari di approfondimento tenuti da professionisti e specialisti del settore della Protezione Civile previsti all’interno del corso di “Disaster Management”, attivato all’interno del corso di laurea magistrale in Rischi e risorse geoambientali di Unicam.
Il prossimo 8 gennaio, infatti, presso il Dipartimento di Scienze della Terra è prevista la presenza del dott. Elvezio Galanti, Direttore dell’Ufficio Servizio Sismico Nazionale, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento di Protezione Civile, che terrà un incontro sul tema “Il sistema di Protezione Civile e la pianificazione di emergenza”, cui sono invitati a partecipare non solo studenti ed esperti, ma anche tutti i cittadini interessati a queste tematiche. Le due lezioni avranno inizio alle ore 11 e alle ore 14:30.

La tematica, di grande interesse e attualità per chi studia e gestisce le emergenze collegate ai disastri naturali in Italia e nel mondo, è argomento di cui si parla sempre molto in casi di emergenza e merita una conoscenza più approfondita da parte degli studenti che si troveranno, nella loro carriera professionale, ad occuparsi di rischi geoambientali.

Il corso in “Disaster Management”, tenuto dalla prof.ssa Marzia Santini, si propone di far conoscere i principali aspetti multidisciplinari dei rischi e i metodi di gestione degli stessi; di far conoscere le diverse fasi del cosiddetto “ciclo dei disastri” che vanno dalla mitigazione dei rischi al recupero e ripristino delle condizioni preesistenti nonché di sviluppare competenze in termini di conoscenze, abilità e atteggiamenti richiesti per il coordinamento delle attività di protezione civile.

Con queste iniziative l’Università di Camerino, e in particolare il Dipartimento di Scienze della Terra con le competenze e la professionalità proprie dei geologi che vi afferiscono, vogliono proporsi come centro di coordinamento e di aggiornamento per tutto quanto concerne le attività di protezione civile, aspirando a diventare un punto di riferimento per tutti gli Enti locali del territorio regionale.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy