• Google+
  • Commenta
11 dicembre 2006

Firenze: convegno dedicato a Franco Scaramuzzi

Un convegno per Franco Scaramuzzi, in occasione dei suoi ottant’anni. Al professore emerito, già rettore dell’Università di Firenze, attUn convegno per Franco Scaramuzzi, in occasione dei suoi ottant’anni. Al professore emerito, già rettore dell’Università di Firenze, attualmente presidente dell’Accademia dei Georgofili, è dedicato l’incontro che si svolgerà giovedì 14 dicembre prossimo (ore 10 – Aula Magna, piazza San Marco, 4).

Sarà l’occasione per festeggiare il docente, ma anche per ripercorrere i vari aspetti di una carriera scientifica e accademica condotta ai più alti livelli.

Dopo il saluto e l’introduzione del rettore Augusto Marinelli, Enrico Baldini parlerà del “collega”Scaramuzzi; Piero Luigi Pisani e Filiberto Loreti illustreranno la sua attività di ricercatore, così come Piero Fiorino e Rolando Guerrero quella di docente. A Franco Scaramuzzi rettore sarà dedicato l’intervento di Paolo Blasi, mentre Fiorenzo Mancini interverrà sulla sua carriera di accademico, nella storica istituzione dei Georgofili.

I più significativi contributi scientifici di Franco Scaramuzzi, a cui si riferisce il volume “Ricerche sulla propagazione clonale delle specie legnose (tra il 1950 e il 1975)” saranno illustrati da Elvio Bellini.

Scaramuzzi, nato a Ferrara il 26 dicembre 1926, è professore emerito e medaglia d’oro dell’Università di Firenze. Laureatosi in Scienze Agrarie nel 1948, grazie ad una borsa di studio ha iniziato la propria attività presso l’ateneo fiorentino; nel 1959 ha vinto il concorso per la cattedra di Coltivazioni arboree presso l’Università di Pisa. Nel 1969 è stato chiamato a coprire il posto che era stato del suo maestro Alessandro Morettini all’Università di Firenze. Nel 1971 ha costituito in Firenze il Centro del CNR per gli Studi sulla Propagazione delle Specie Legnose che ha diretto fino al 1979. Autore di alcune centinaia di lavori scientifici ha compiuto soggiorni di studio presso numerose istituzioni e centri di ricerca in tutto il mondo.

Membro di numerose Accademie italiane e straniere, nel novembre 1979 è stato eletto rettore dell’Università di Firenze e successivamente rieletto tre volte, mantenendo tale carica per 12 anni consecutivi. E’ Presidente dell’Accademia dei Georgofili dal 1986.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy