• Google+
  • Commenta
1 dicembre 2006

L’agenda di Roma Tre

Attività di Ateneo da lunedì 4 a domenica 10 dicembre.

Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale: profili nazionali ed eAttività di Ateneo da lunedì 4 a domenica 10 dicembre.

Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale: profili nazionali ed europei

Lunedì 4 dicembre, ore 9.30

Aula del Consiglio della Facoltà di Scienze Politiche – via G. Chiabrera 199

Il convegno dal titolo Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale: profili nazionali ed europei è promosso dal Centro Altiero Spinelli dell’Università Roma Tre in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito del Progetto di ricerca I beni culturali nell’Unione europea: politiche per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali. L’incontro si propone di approfondire il tema della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale sotto differenti profili, seguendo un filo conduttore che dall’Italia, attraverso le Regioni, arriva all’Unione europea per poi soffermarsi – con un approccio comparativo – sull’analisi della normativa vigente in alcuni dei principali Paesi europei.

Gender, Religion, Human Rights

Mercoledì 6 dicembre, ore 17.30

Sala del Consiglio (Primo piano) della Facoltà di Giurisprudenza – via Ostiense 161

La presentazione del volume dal titolo Gender, Religion, Human Rights (Herder, Roma 2006) a cura di Kari E. Børresen e di Sara Cabibbo è promossa dall’Università Roma Tre e dalla European Science Foundation.
ALTRE ATTIVITA’

Roma dall’alto

Fino a martedì 5 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18

Casa dell’Architettura, Acquario Romano – piazza Manfredo Fanti 47

La mostra fotografica Roma dall’alto è realizzata dal CROMA – Centro di Ateneo per lo studio di Roma dell’Università Roma Tre e dall’ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione Aerofototeca Nazionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’Archivio Storico Capitolino, la Casa dell’Architettura e l’Ordine degli Architetti di Roma e provincia.

Per informazioni:

CROMA, tel. 06 57374016 – croma@uniroma3.it http://host.uniroma3.it/centri/croma/

Casa dell’Architettura, tel. 06 97604598 – info@casadellarchitettura.it www.casadellarchitettura.it

ICCD, tel. 06 58552240 – aerofototeca@iccd.beniculturali.it – www.iccd.beniculturali.it

Fisica in Medicina – Medicina in Fisica

Mercoledì 6 dicembre, ore 15.30

Aula C del Dipartimento di Fisica – via della Vasca Navale 84

Nell’ambito delle attività del Corso di Laurea in Fisica la Dott.ssa Luisa Begnozzi, Fisico Dirigente dell’Ospedale Fate Bene Fratelli, terrà un seminario dal titolo Fisica in Medicina, Medicina in Fisica. Intervengono il Dott. Marco D’Arienzo e la Dott.ssa Daniela Coniglio, Fisici specialisti e Ricercatori presso il Sincrotrone di Trieste.

Per informazioni:

Dott. Andrea D’Ottavi – dottavi@fis.uniroma3.it

Le molte strade del meticciato

Giovedì 7 dicembre, ore 9.30

Palazzo Caetani – via M. Caetani 32

Il convegno dal titolo Le molte strade del meticciato è promosso dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso e dal Centro Studi Americani.

Per informazioni:

Fondazione Lelio e Lisli Basso, tel. 06 6879953 – basso@fondazionebasso.it – fondazionebasso@tiscali.it – www.fondazionebasso.it

Cina… un dialogo che viene da lontano

Giovedì 7 dicembre, ore 19

Sala Morante del Palazzo dei Congressi – piazza John Kennedy 1

Nell’ambito del ciclo Librincontro promosso dall’Urbaniana University Press e dal Centro di Comunicazioni Sociali della Pontificia Università Urbaniana si terrà un incontro sul tema Cina… un dialogo che viene da lontano nel corso del quale verrà presentato il volume di Matteo Ricci dal titolo Il vero significato del ‘Signore del Cielo’ tradotto e curato da Alessandra Chiricosta.

Il testo, tradotto per la prima volta in lingua italiana, a quattrocento anni dalla sua redazione, rappresenta il più antico tentativo di esporre il messaggio cattolico in Cina. Composto in lingua cinese dal missionario gesuita Matteo Ricci nel 1607, è un testo di rara fecondità nell’ambito del dialogo e della comprensione tra culture differenti.

L’opera è costruita come un dialogo tra un letterato occidentale e un letterato cinese, simbolo della classe egemone imperiale, e affronta i temi più importanti del messaggio cristiano. L’Introduzione della curatrice fornisce strumenti storici, filosofici, culturali sia dell’ambito cinese che di quello europeo.

Per informazioni:

Urbaniana University Press, tel. 06 69889652 – redazioneuup@urbaniana.edu

Centro di Comunicazioni Sociali, tel. 06 69889662 – communication@urbaniana.edu

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy