• Google+
  • Commenta
1 dicembre 2006

Unicam per la protezione civile

Il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Camerino ha ospitato nei giorni scorsi il dott. Maurizio Tesorini e la dott.ssa

Il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Camerino ha ospitato nei giorni scorsi il dott. Maurizio Tesorini e la dott.ssa Toccaceli del Servizio Protezione Civile e Prevenzione dei Rischi della Regione Umbria, e il dott. Tesorini di Team Informatica, che hanno tenuto un seminario sul tema “Le esercitazioni come strumento di prevenzione civile: l’esperienza dell’esercitazione internazionale di Montone sul rischio sismico”, che rientra nell’ambito del progetto SISMA.

L’incontro è stato il primo di una serie di seminari di approfondimento tenuti da professionisti e specialisti del settore previsti all’interno del corso di “Disaster Management”, attivato all’interno del corso di laurea magistrale in Rischi e risorse geoambientali. Il corso, tenuto dalla prof.ssa Marzia Santini, si propone di far conoscere i principali aspetti multidisciplinari dei rischi e i metodi di gestione degli stessi; di far conoscere le diverse fasi del cosiddetto “ciclo dei disastri” che vanno dalla mitigazione dei rischi al recupero e ripristino delle condizioni preesistenti nonché di sviluppare competenze in termini di conoscenze, abilità e atteggiamenti richiesti per il coordinamento delle attività di protezione civile.

Presenti all’incontro molti studenti e rappresentanti dei Comuni e delle Comunità montane del territorio, particolarmente interessate a tutte le tematiche relative alla protezione civile, essendo il nostro un territorio ad alto rischio sismico.

Con queste iniziative l’Università di Camerino, e in particolare il Dipartimento di Scienze della Terra con le competenze e la professionalità proprie dei geologi che vi afferiscono, vogliono proporsi come centro di coordinamento e di aggiornamento per tutto quanto concerne le attività di protezione civile, aspirando a diventare un punto di riferimento per tutti gli Enti locali del territorio regionale.

Per il prossimo appuntamento intanto, che si terrà l’8 dicembre 2007, è prevista la presenza del dott. Elvezio Galanti, Direttore dell’Ufficio Servizio Sismico Nazionale, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento di Protezione Civile, che illustrerà il piano di emergenza.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy