• Google+
  • Commenta
15 dicembre 2006

Unimore: congresso C.L.I.D.

L’ Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che quest’anno ha inaugurato il corso di laurea in Igiene Dentale a Modena

L’ Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che quest’anno ha inaugurato il corso di laurea in Igiene Dentale a Modena, ospiterà il 1° Congresso nazionale C.L.I.D, che riunisce tutti i corsi di laurea italiani per questa professione. Si affronteranno i problemi riguardanti la salute del cavo orale. L’appuntamento sabato 16 dicembre 2006 a Modena.

Il nuovo corso di laurea in Igiene Dentale, entrato nel ventaglio dell’offerta formativa dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dall’anno accademico 2006-2007, terrà a battesimo il 1° congresso nazionale C.L.I.D, che riunisce tutti i corsi di laurea in questa professione, dal titolo “La Salute del Cavo Orale: Prevenzione e Terapia”. L’iniziativa si terrà sabato 16 dicembre 2006 dalle ore 9.00 presso il Centro Servizi Didattici della facoltà di Medicina e Chirurgia (via del Pozzo 71) a Modena e coinvolgerà entrambe le figure professionali interessate: quella dell’odontoiatra e quella dell’igienista dentale, al fine di poter garantire al paziente il massimo benessere per la propria salute orale.

Le patologie più frequenti del cavo orale, quali la carie dentale e le parodontopatie dei tessuti di sostegno dei denti, che possono a loro volta essere causa di infezioni in altri distretti dell’organismo, coinvolgono almeno 2/3 della popolazione con varie forme di gravità, tali da essere considerate – a buon diritto – patologie sociali.

“Per evitare queste patologie, -afferma il prof. Andrea Forabosco Direttore del corso di laurea in Igiene Dentale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – occorre effettuare una prevenzione a tappeto dei fattori predisponenti, investire sulla prevenzione per risparmiare su costi elevatissimi di terapia e, soprattutto, dare benessere ai pazienti. A Modena è stato aperto il corso di laurea in Igiene Dentale per formare dei professionisti specializzati all’uopo e tale convegno vuole corrispondere alle attese coincise con l’inaugurazione del nuovo corso di laurea, fornendo un ampio e approfondito quadro di aggiornamento in materia”.
La professione dell’Igienista Dentale ha una tradizione internazionale di oltre 90 anni, mentre in Italia questa figura professionale nasce nel 1976 e nell’ultimo decennio ha vissuto una profonda trasformazione dal punto di vista del percorso educativo, dell’autonomia professionale, della considerazione all’interno dello studio odontoiatrico, come nella struttura sanitaria pubblica e privata. Diversi elementi hanno concorso in questo processo di valorizzazione, ma uno su tutti prevale ed ha condizionato l’evolversi degli altri.

“La categoria – continua il prof. Andrea Forabosco – ha dimostrato di aver compreso dove si sono spostate le dell’odontoiatria moderna: oltre l’antica prospettiva della , verso un concetto di salute intesa soprattutto come ricerca del benessere psicofisico, di cura della propria persona, anche in senso estetico e nella finalità di un maggior prestigio sociale. I professionisti della prevenzione e della salute orale possono coadiuvare l’equipe odontoiatrica nel soddisfare le nuove esigenze agevolando gli odontoiatri che saranno maggiormente concentrati ad effettuare terapia sui pazienti”.

Presidente onorario del congresso sarà il prof. Giovanni Dolci e presidenti del convegno saranno il prof. Andrea Forabosco, coordinatore del corso di laurea di Igiene Dentale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il prof. Ugo Consolo, Direttore del Reparto di Odontoiatria e Chirurgia maxillo-facciale dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena, ed il dott. Pietro Di Michele, Direttore dell’ Unità Operativa Complessa di Odontostomatologia e Chirurgia Orale dell’Azienda Usl di Modena.

Il convegno, che prevede in apertura un saluto del prof. Andrea Forabosco, si articolerà poi in tre sessioni: la prima vedrà la prof.ssa Antonella Polimeri (Univ. La Sapienza di Roma) e la prof.ssa Margherita Bergomi (Univ. degli studi di Modena e Reggio Emilia) presiedere la lectio magistralis “Attuali aspetti epidemiologici delle malattie dento-parodontali” del prof. Ferdinando Di Orio, Magnifico Rettore dell’Università dell’Aquila, proseguendo con la “Valutazione del rischio parodontale e implantare” del prof. Leonardo Trombelli (Univ. di Ferrara); la seconda, presieduta dal prof. Alberto Laino (Univ. Federico II di Napoli) e dal dott. Alberto Casali (Segretario Culturale Regionale ANDI Emilia Romagna) affronterà la figura de “L’igienista dentale, fini e confini”, curata dalla dott.ssa Maria Alice Boldi Presidente A.I.D.I., cui seguirà un altro importante tema “Fumo, causa primaria di patologie del cavo orale. Strumenti didattici per i CLID” esposto dalla dott.ssa Gianna Nardi (Univ. La Sapienza di Roma). Nel pomeriggio dalle ore 14.30 si continuerà con una terza sessione, presieduta dal prof. Massimo De Luca (Univ. La Sapienza di Roma) e dalla prof.ssa Elisabetta Blasi (Univ. degli studi di Modena e Reggio Emilia), che affronterà l’“Ecosistema orale e salute delle mucose”, esposto dal prof. Francesco Spadari (Univ. di Milano), l’“Alitosi: Eziologia, Diagnostica e Schemi di terapia. Il controllo batterico nel cavo orale”, trattato dal prof. Andrea Pilloni (Univ. La Sapienza di Roma) e, infine, le “Problematiche Implantoprotesiche nei casi complessi. Il mantenimento a lungo termine”, presentata dal prof. Matteo Chiapasco (Univ. di Milano).

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa del convegno Prime Congress di Mago Merlino (sig.ra Marcella Barbieri) tel. 0536/811651 fax: 0536/811652 oppure scrivere a prime@primecongress.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy