• Google+
  • Commenta
4 dicembre 2006

Unimore: seminario Laboratorio Mectron

Il Laboratorio Mectron di Regio Emilia Innovazione, consorzio partecipato dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, presenta

Il Laboratorio Mectron di Regio Emilia Innovazione, consorzio partecipato dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, presenta alle imprese del territorio i suoi progetti più avanzati nell’ambito del Control by-wire, del Fluid power for mechatronics e dei Materiali avanzati per la meccatronica. L’appuntamento martedì 5 dicembre 2006 a Reggio Emilia.

Iniziativa del Laboratorio Mectron di Reggio Emilia Innovazione, diretto dal prof. Eugenio Dragoni dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, per avviare un confronto ravvicinato sulle proprie esperienze e le proprie attività con le aziende interessate a conoscere i progetti in corso e valutare le possibilità di promuovere più intense collaborazioni a livello territoriale.

L’iniziativa si svolgerà martedì 5 dicembre 2006 presso l’Aula 02 del Padiglione Buccola del Campus universitario presso il S. Lazzaro (via Amendola 2) a Reggio Emilia.

Nella mattinata con inizio alle ore 10.30 verranno presentate le attività e i risultati delle ricerche condotte dal Laboratorio, mentre nel pomeriggio ci si sposterà presso la sede delle stesso Laboratorio Mectron (via Caduti delle Reggiane 1/h), dove dalle ore 14.00 verranno promossi tavoli progettuali in cui le imprese potranno discutere le proprie problematiche e le proprie esigenze coi ricercatori.

Mectron, consorzio partecipato dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia finalizzato alla promozione della ricerca e del trasferimento tecnologico rientrante nell’ambito dei progetti di laboratori regionali a rete del distretto per l’alta tecnologia meccanica Hi-Mech della Regione Emilia Romagna, nasce dall’esigenza di raccogliere e integrare le competenze per la progettazione, la simulazione, lo sviluppo e la caratterizzazione dei sistemi meccatronici. A questo fine si avvale di strutture e gruppi di ricerca regionali ad alta specializzazione, dotati di competenze complementari ed operanti in sintonia con le imprese della regione. Scopo di Mectron è l’allargamento delle conoscenze meccatroniche e la diffusione dei sistemi meccatronici nella nostra industria per aumentarne la competitività ed il grado di internazionalizzazione.

Dal suo avvio il Laboratorio Mectron si è già distinto per tre importanti progetti strategici, che lo vedono pilota nell’ambito del Control by-wire, del Fluid power for mechatronics e dei Materiali avanzati per la meccatronica.

Google+
© Riproduzione Riservata