• Google+
  • Commenta
30 dicembre 2006

Unisannio: riapertura del bando Socrates/Erasmus

Sono stati riaperti presso l’Università degli Studi del Sannio (conosciuta più comunemente come UNISANNIO) i termini per partecipare

Sono stati riaperti presso l’Università degli Studi del Sannio (conosciuta più comunemente come UNISANNIO) i termini per partecipare alle selezioni di accesso al programma Socrates/Erasmus, attività svolta con l’indispensabile patrocinio della Commissione Europea.
Per chi non lo sapesse, il programma d’azione Socrates, promosso dall’Unione Europea, ha come obiettivo la cooperazione tra popoli nell’ambito della cultura e dell’istruzione.
Una delle azioni più importanti del programma Socrates, che investe il mondo dell’istruzione superiore è denominata Erasmus, e consiste nel favorire la mobilità e lo scambio interculturale degli studenti universitari.
In pratica è possibile decidere di svolgere parte del proprio corso di laurea (anche quella specialistica), di un dottorato o di un master all’interno di strutture universitarie di paesi differenti da quello di residenza, vedendo naturalmente riconosciuto dall’Università di origine il periodo di studio trascorso all’estero, compresi gli esami o le prove di valutazione sostenute.
Per l’anno accademico 2006/2007, agli studenti dell’UNISANNIO che sono interessati a mettersi alla prova, testando il proprio metodo di studio e la voglia di imparare fuori dai confini della propria Università, qualora riusciranno a rientrare in graduatoria, sarà data l’opportunità di trascorrere presso un’Università europea un soggiorno di studio, che andrà da un minimo di tre mesi fino ad un massimo di un anno, senza dover pagare le tasse di iscrizione universitarie presso l’Ateneo ospitante e con un rimborso spese che, unito a quello già previsto dall’Agenzia Nazionale Socrates/Erasmus, raggiunge i 370 euro (per ciascuna mensilità).
I criteri con cui verranno scelti i giovani studenti che risponderanno all’invito sono ovviamente strettamente connessi con i risultati scolastici ottenuti fino ad ora (media degli esami superati, rapporto tra numero di crediti acquisiti e previsti per l’anno di corso, ecc.) e con le competenze linguistiche (non dimentichiamo che gli studenti dovranno assistere a lezioni condotte nella lingua dell’Università di destinazione); ma la cosa che più conta in sede di selezione è dimostrare una forte motivazione di fronte alla Commissione Socrates di Facoltà.
Per la presentazione della domanda, da effettuarsi entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 31/01/2007, invito chiunque fosse interessato a leggere il bando completo, facilmente reperibile sulle pagine del sito web dell’UNISANNIO, all’indirizzo che segue
http://www.unisannio.it/international/socrates/
In bocca al lupo e preparate i bagagli!!!

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy