• Google+
  • Commenta
30 gennaio 2007

Federico II: un corso di perfezionamento per i laureati in Giurisprudenza

A partire dal prossimo febbraio, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, prender&agra

A partire dal prossimo febbraio, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, prenderà il via il corso di perfezionamento in “Diritto Comunitario: la tutela dei diritti”. Quest’iniziativa post laurea, portata avanti dal Dipartimento di Scienze Internazionalistiche e di Studi sul Sistema Politico ed Istituzionale Europeo, mira ad offrire a tutti i suoi partecipanti un quadro delle regole e delle prassi concernenti la tutela del diritto comunitario dinanzi agli organi giurisdizionali ed amministrativi. Chiarire i principi generali in tema di accesso alla giustizia comunitaria, con approfondimenti rivolti soprattutto all’utilizzo dello strumento di cooperazione giudiziaria consistente nel meccanismo di rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia comunitaria. Sarà oggetto di studio l’accesso alla giustizia dinanzi ai giudici interni, qualora la posizione giuridica fatta valere in giudizio abbia origine o sia comunque condizionata dal diritto comunitario.
Inoltre, durante tutto il periodo di svolgimento del corso saranno svolti casi formativi di base, seminari, ricerche sperimentali ed eventuali stage formativi. La domanda di partecipazione al bando di concorso per i 60 posti disponibili dovrà essere consegnata, entro il 6 febbraio, presso la Segreteria del Dipartimento di Scienze Internazionalistiche e di Studi sul Sistema Politico ed Istituzionale Europeo (via Mezzocannone, 4 – 80134 Napoli).

Google+
© Riproduzione Riservata