• Google+
  • Commenta
25 gennaio 2007

Federico II: un master per progettare Napoli partendo dalla storia

Nasce grazie al Dipartimento di Progettazione Urbana della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

Nasce grazie al Dipartimento di Progettazione Urbana della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II un interessante master di secondo livello di “Progettazione d’eccellenza per la città storica: dalla cultura del recupero alla cultura dell’innovazione”. Come si evince dal titolo, si tratta di un corso di studi ideato pensando proprio alla citta di Napoli: un contesto urbanistico particolare, unico nella sua stratificazione storica. E proprio in relazione a questo contesto nasce l’obiettivo di formare un personale specifico per la progettazione in ambienti in cui il futuro si fonde automaticamente con un passato ricchissimo di storia.

Il master si articolerà in quattro fasi: le prime due di studio approfondito e metodologico sulle teorie rilevanti nel settore. Le altre due, più pratiche, di laboratorio progettuale e di elaborazione di veri e propri progetti realmente applicabili, di cui sarà anche valutata concretamente la sostenibilità. Obiettivo finale è arrivare all’ideazione di un piano il cui scopo è la riqualificazione del centro storico della città di Napoli promossa grazie allo sviluppo delle strutture universitarie qui presenti.
Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 30 gennaio. L’accesso è riservato, perà, ai soli studenti in possesso di laurea specialistica o quinquennale in Architettura o Ingegneria Edile. Il costo di iscrizione è di 5000 euro.

Google+
© Riproduzione Riservata