• Google+
  • Commenta
25 gennaio 2007

Il Laboratorio: le origine della ricerca

Spesso con la parola “Laboratorio” si pensa subito a esperimenti di ricerca par la cura verso il Cancro, o verso malattie di cui spesso non riusciamo Spesso con la parola “Laboratorio” si pensa subito a esperimenti di ricerca par la cura verso il Cancro, o verso malattie di cui spesso non riusciamo neppure a pronunciare correttamente il nome. In realtà, il laboratorio, non è solo questo; vengono svolti diversi programmi per preparare un giovane che decide di intraprendere questa carriera, sin dai corsi Universitari.
Questo avviene nel corso di Analisi dei Farmaci, della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno. Qui Noi studenti, proviamo praticamente le lezioni spiegate teoricamente in Aula, scoprendo meccanismi più complessi, ma che allo stesso tempo, lo invogliano ad approfondire gli argomenti, migliorando sugli aspetti fondamentali del percorso di studi.
Si svolgono Titolazione di vari composti, ovviamente già sviluppati nel corso degli anni da molti scienziati, iniziando ad avere prova delle reazioni che avvengono. Si usano, Acidi, Basi, Indicatori, cercando di mantenere il viraggio quanto più simile possibile.
Un mondo totalmente diverso da quello che si può immaginare dall’esterno.
Una delle cose che ci vengono insegnate a priori però, è il comportamento da mantenere all’interno del laboratorio. Bisogna indossare il camice prima ancora di entrare all’interno del laboratorio, abbottonandolo totalmente, occhiali di protezione, guanti di lattice e ovviamente usare una certa delicatezza nel maneggiare le burette, i becker e tutti gli altri strumenti per effettuare un’analisi quanto più precisa possibile.
Dopo questo corso, per gli studenti interessati a proseguire il laboratorio, si continua con il laboratorio di ricerca, dove gli studenti, si avvicinano ad un progetto di ricerca, per poterne trarre poi l’argomento sul quale sviluppare la tesi finale.
Ricerca, insegnamento e norme di sicurezza, fonti primarie per chi vuole entrare nel mondo dei futuri ricercatori, iniziando a muovere i piccoli passi con esperimenti di Titolazioni e proseguendo con esperimenti di livelli avanzati.
Imparare a camminare per poi imparare a volare in un mondo dove la ricerca è il futuro delle Università.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy