• Google+
  • Commenta
11 gennaio 2007

L’Aquila: nuovo corso di laurea in “scienze delle professioni sanitarie della prevenzione”

Venerdì 12 gennaio nella Facoltà di Medicina e Chirurgia, prenderanno il via le lezioni del nuovo Corso di Laurea Specialis

Venerdì 12 gennaio nella Facoltà di Medicina e Chirurgia, prenderanno il via le lezioni del nuovo Corso di Laurea Specialistica in “Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione” col quale l’Ateneo dell’Aquila allarga la sua offerta formativa all’ambito della prevenzione sanitaria, creando una nuova figura professionale, in linea con le nuove istanze sociali dell’Unione Europea: il Manager della Prevenzione.
Il Corso ha riscosso una grande attenzione a livello nazionale e gli attuali 20 iscritti, tutti già in possesso della laurea triennale in Tecnico della Prevenzione oppure di Assistente Sanitario, hanno superato una dura selezione alla quale hanno partecipato oltre 200 concorrenti convenuti da varie regioni italiane.
La Facoltà di Medicina e Chirurgia sotto la Presidenza della Prof.ssa Maria Grazia Cifone e tutto l’Ateneo con l’apertura del nuovo Corso di laurea specialistica confermano il proprio impegno nel formare nuove figure professionali rispondendo alle richieste del mondo del lavoro in continua evoluzione.
In particolare i Manager della Prevenzione (tecnici non medici) saranno destinati ad attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, igiene di alimenti e bevande, igiene e sanità pubblica e veterinaria ed attuazione e promozione della sicurezza e salute a livello individuale, familiare e collettivo.
“Dopo aver soddisfatto tutte le verifiche di qualità degli standard didattici richiesti dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica per la sua approvazione, il nostro Ateneo – afferma il Rettore dell’Università, prof. Ferdinando di Orio – può oggi vantare l’apertura del nuovo Corso di Laurea in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione che avrà come obiettivo quello di formare nuovi manager destinati alle strutture sanitarie pubbliche e private”.
“Il nuovo Corso di laurea affidato alla Presidenza del Prof. Antonio Paoletti, titolare della Cattedra di Medicina del Lavoro” – aggiunge il Rettore- “ viene incontro alle aspettative delle parti sociali sia locali che nazionali come le imprese sanitarie, i sindacati, gli ordini professionali e le società scientifiche che guardano con entusiasmo alla nuova figura del Manager della Prevenzione prevalentemente impegnato sul fronte della tutela delle condizioni di lavoro”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy