• Google+
  • Commenta
23 gennaio 2007

Pisa: master in pianificazione delle energie rinnovabili

L’Università di Pisa ha indetto il Master Universitario di II livello sulla pianificazione delle energie rinnovabili . Collaboreranno con l

L’Università di Pisa ha indetto il Master Universitario di II livello sulla pianificazione delle energie rinnovabili . Collaboreranno con l’Ateneo toscano l’ Enel, Legambiente, Giovani Imprenditori di Confindustria e Kyoto Club, in collaborazione con Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pisa. Il fine, infatti, è quello di promuovere la promozione dell’utilizzo di energia derivante da fonti rinnovabili. Il Master sarà diretto dal prof. Romano Giglioli, ordinario di sistemi elettrici per l’energia presso il Dipartimento di Sistemi elettrici e Automazione dell’Università di Pisa. Destinatari del percorso didattico saranno i laureati di II livello o vecchio ordinamento in Agraria, Chimica, Chimica industriale, Fisica, Geologia e Ingegneria. Ma non solo. E’ previsto che anche i dipendenti laureati di Confindustria, Enel, Kyoto Club, Legambiente e dell’ Università di Pisa possano partecipare in qualità di uditori, con agevolazioni economiche e la possibilità di svolgere lo stage nell’azienda di appartenenza.
L’obiettivo del Master è quello di formare competenti professionisti che siano in grado di: 1) identificare e valutare le risorse energetiche rinnovabili accessibili su un territorio; 2) pianificarne l’utilizzazione mediante sistemi per l’energia, prevalentemente elettrica, a bassa interferenza ambientale; 3) gestire i sistemi stessi con obiettivi di massimizzazione della resa energetica e di economicità. 4) operare in aziende energetiche (produttori, distributori, rivenditori) per la valutazione delle sorgenti e la gestione dell’energia da fonti rinnovabili, presso enti territoriali (Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane, Parchi, Distretti industriali), in strutture pubbliche nazionali ed europee, in società di ingegneria e studi qualificati.
Per maggiori informazioni: www.masterrinnova.ing.unipi.it e presso la Segreteria del Master presso il Dipartimento di Sistemi Elettrici e Automazione in Via Diotisalvi , 2 (tel. 050 2217338 cell. 339 1503462 fax 0502217333 e-mail: giglioli@dsea.unipi.it e arcuri@dsea.unipi.it).

Google+
© Riproduzione Riservata