• Google+
  • Commenta
25 gennaio 2007

Udine: Italia e America Latina: quali strategie di collaborazione?

Un seminario per fare il punto sulle strategie culturali per l’America Latina, per individuare criteri operativi su larga scala che consentano collaboUn seminario per fare il punto sulle strategie culturali per l’America Latina, per individuare criteri operativi su larga scala che consentano collaborazioni proficue e incisive tra i due Paesi. “Strategie culturali per l’America Latina” si svolgerà sabato 27 gennaio dalle 9, nella sala Atti di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine, nell’ambito delle attività promosse dal Centro internazionale di alti studi latinoamericani in collaborazione con il dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali dell’università di Udine. «Il seminario – sottolinea Mario Sartor, docente di storia dell’arte moderna all’ateneo friulano e organizzatore dell’iniziativa – intende porre l’attenzione sul continente latinoamericano e individuare strategie di collaborazione sia attraverso il mondo accademico, sia attraverso altre istituzioni, mettendo in campo le progettualità e le competenze necessarie a uno sviluppo equilibrato». Parteciperanno il sottosegretario agli Esteri, Donato Di Santo, i parlamentari italiani eletti in America Latina, il presidente della Fondazione Casa America, e i vertici di Ente Friuli nel Mondo.

Sabato 27, dopo i saluti del rettore Furio Honsell, dell’assessore regionale alle Relazioni internazionali, Franco Jacop, del sottosegretario Donato Di Santo, interverranno Mario Sartor su “Italia e America: quali strategie culturali possibili?” e Paolo Bruni, segretario generale Iila, su “L’Istituto italo-latinoiamericano e la politica culturale verso l’America”. Seguiranno le relazioni dei deputati delle circoscrizioni latinoamericane. Edoardo Pollastri tratterà “Il Brasile e l’Italia: prospettive culturali, proprietà operative” e Renato Guerino Turano “Tra America settentrionale e centrale: le priorità culturali di una complessa area geografica”. Giuseppe Angeli e Silvana Tenzone discuteranno “L’America meridionale come luogo delle opportunità politico-culturali”, Mariza Bafile “Il Venezuela attuale e le potenzialità politico-culturali”. L’ambasciatore Gianfranco Facco Bonetti traccerà “Una ricognizione sull’America Latina” e il senatore Roberto Speciale introdurrà “Le iniziative culturali di Casa America”. Le conclusioni saranno tratte alle 12.30 da Donato Di Santo.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy