• Google+
  • Commenta
25 gennaio 2007

Unicam: “Fatti fuori. Il mobbing nelle organizzazioni”

Si terrà venerdì 26 gennaio presso l’aula Venezian del Palazzo ducale con inizio alle ore 11 il primo di una serie di seminari interdiscSi terrà venerdì 26 gennaio presso l’aula Venezian del Palazzo ducale con inizio alle ore 11 il primo di una serie di seminari interdisciplinari organizzati dalla Sezione Sociologica del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Politiche del Lavoro, dell’Innovazione e del Territorio.
“Fatti fuori. Il mobbing nelle organizzazioni” sarà il tema di questo primo appuntamento che vedrà in qualità di relatore il dott. Cristian Balducci, docente del Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione dell’Università di Trento, nonché consulente psicologo del Comitato mobbing presso la Giunta della Regione Marche.

Il mobbing è un problema sociale che negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più nelle organizzazioni del lavoro, siano esse pubbliche o private.
Si intende per mobbing la persecuzione sistematica attuata sul posto di lavoro, ai danni di uno o più lavoratori, da parte dell’azienda oppure dai colleghi. Il fine è quello di distruggere la vittima sotto il profilo psicologico, sociale e professionale, inducendola alle dimissioni oppure alla totale sottomissione.
Saranno proprio questi gli aspetti che verranno analizzati nel corso del seminario.

Nei prossimi incontri si parlerà di mercato del lavoro, di politiche attive per il lavoro, di strumenti di ricerca applicata al mercato del lavoro, della strategia di comunicazione nel turismo, di turismo e mass media, di territorio montano e impresa.

Google+
© Riproduzione Riservata