• Google+
  • Commenta
8 febbraio 2007

Bocconi: 11 ministri raccontano 50 anni di politica economica

Al via il ciclo di quattro incontri “I ministri del tesoro raccontano” organizzato dalla Fondazione Ugo La Malfa, dall’Università Bocconi e da Al via il ciclo di quattro incontri “I ministri del tesoro raccontano” organizzato dalla Fondazione Ugo La Malfa, dall’Università Bocconi e da Il Sole-24 Ore. Si parte lunedì 19 febbraio alle ore 16
Da Giulio Andreotti a Tomaso Padoa-Schioppa per un totale di 11 ministri che dal luglio 1958 a oggi hanno guidato il dicastero di via XX settembre. Saranno loro i protagonisti del ciclo di incontri “I ministri del tesoro raccontano. 50 anni di politica economica in Italia” che prenderà il via lunedì 19 marzo in Bocconi per concludersi il 27 marzo.

Organizzati dalla Fondazione Ugo La Malfa, dall’Università Bocconi e da Il Sole-24 Ore i quattro appuntamenti, aperti al pubblico, ripercorreranno le tappe fondamentali della storia economica d’Italia attraverso le testimonianze di Andreotti, Emilio Colombo, Filippo Maria Pandolfi, Giuliano Amato, Piero Barucci, Lamberto Dini, Carlo Azeglio Ciampi, Vincenzo Visco, Giulio Tremonti, Domenico Siniscalco e Padoa-Schioppa. Verranno così ricordati il boom degli anni ‘50 e ‘60 di un’Italia caratterizzata da una bassa inflazione e da una finanza pubblica equilibrata; l’impennata dell’inflazione e del debito pubblico che segnò gli anni ’70; il processo che portò l’Italia nell’Unione monetaria europea e i successivi sforzi per contenere il debito fino alle nuove politiche per il rilancio dello sviluppo e il contenimento delle spese.

Attraverso le dirette esperienze dei protagonisti i quattro incontri cercheranno di portare alla luce non solo gli avvenimenti accaduti in passato, ma anche di fare emergere lo scenario attuale del nostro paese, come ci siamo arrivati, quali sono state le tappe che ne hanno indelebilmente segnato una svolta e come dobbiamo oggi affrontare la necessaria e auspicata fase di sviluppo a cui siamo chiamati.

Google+
© Riproduzione Riservata