• Google+
  • Commenta
17 febbraio 2007

Catania: isole wireless in cinque facoltà

In cinque facoltà dell’Università di Catania gli studenti possono usufruire dei collegamenti wireless alla rete internet dell’Ateneo. InIn cinque facoltà dell’Università di Catania gli studenti possono usufruire dei collegamenti wireless alla rete internet dell’Ateneo. Infatti il CEA (Centro per i Sistemi di Elaborazione e le Applicazioni Scientifiche e Didattiche), in collaborazione con le Facoltà ed i Centri di servizio, ha realizzato e messo in funzione un’infrastruttura wireless a larga banda che dà la possibilità di accedere alla rete telematica e ai servizi didattici e amministrativi on-line utilizzando i propri pc portatili.
Le isole wireless forniscono il servizio nella vicinanza di aule, aule studio, aule di lettura, biblioteche e di spazi (anche all’aperto) frequentati dagli studenti.
Con la messa in opera di tali punti d’accesso e con le potenzialità offerte dalla rete a banda larga si renderanno più facilmente fruibili tutti i servizi attualmente erogati e se ne potranno inserire di nuovi. L’accesso alla rete sarà soggetto ad una procedura di abilitazione on-line tramite la quale gli studenti potranno autenticarsi utilizzando le stesse password di accesso al Portale Studenti dell’Università (Codice Fiscale e PIN). Attualmente la copertura del servizio garantisce la connettività presso: il Dipartimento di Matematica e Informatica (aula studio piano terra, aula lettura biblioteca piano primo, tutte le aule del blocco 1 e 2, aula magna, aree di attesa prossime alle aule del blocco 1 e 2); la Facoltà di Scienze Politiche (palazzo Dusmet, biblioteca, aula studio e aree di attesa, palazzo Paternò Raddusa , aula magna e aree limitrofe); la Facoltà di Giurisprudenza (aule studio e di consultazione biblioteca, dal secondo al quinto piano; aule studio e consultazione di Villa Cerami; aula studio di via Crociferi alle cattedre di diritto del lavoro e di filosofia del diritto; aula1, 2, 3, 4 e 5; aula magna; sale di consultazione dell’emeroteca; cortile interno fra i due edifici, il giardino pensile, la terrazza e il cortile di Villa Cerami); la Facoltà di Economia (aule studio palazzo Fortuna, aula magna palazzo Fortuna, laboratorio multimediale palazzo Fortuna, spazi aperti palazzo Fortuna); la Facoltà di Ingegneria (edificio polifunzionale e edificio della didattica presso la Cittadella Universitaria di V.le A.Doria). Buona navigazione!

Google+
© Riproduzione Riservata