• Google+
  • Commenta
8 febbraio 2007

Concorso di giornalismo in ricordo di Ilaria Alpi

Sono passati tredici anni dal loro assassinio a Mogadiscio, ma la giornalista Ilaria Alpi e il suo cameraman Milan Hrovatin sono ancora impressi nellaSono passati tredici anni dal loro assassinio a Mogadiscio, ma la giornalista Ilaria Alpi e il suo cameraman Milan Hrovatin sono ancora impressi nella memoria di tutti. Apprezzata dai colleghi per il suo grande coraggio, la giornalista del Tg3 è diventata un modello di professionalità a servizio dell’opinione pubblica.
Per riportare in primo piano il mistero della sua morte il 20 marzo del ’94, il Festival del Giornalismo in collaborazione con l’Associazione Ilaria Alpi bandisce il primo concorso giornalistico “Ilaria Alpi e Miran Hrovatin: una storia ancora da raccontare”.
“Ilaria Alpi e Milan Hrovatin sono stati assassinati in seguito ad un tentativo di rapina”. E’ stato questo l’esito del riesame, nel febbraio 2005, del caso della giornalista e del suo operatore, effettuato dalla Commissione d’inchiesta parlamentare istituita ad hoc e presieduta dall’ avvocato Carlo Taormina.
Il verdetto non è stato ben accolto, in particolare dai genitori della Alpi, convinti che la figlia sia stata uccisa per altri motivi. I coniugi Alpi, da sempre in prima linea per scoprire la verità, e un gruppo di esperti sospettano infatti che la giornalista sia stata uccisa per occultare la pista che stava seguendo, relativa ad un presunto traffico d’armi e smaltimento di rifiuti tossici che coinvolgevano l’Italia nel Corno d’Africa.
Lo scopo del con concorso “Ilaria Alpi e Miran Hrovatin: una storia da raccontare” è proprio quello di riportare in primo piano il mistero della morte della giornalista e del suo operatore, attraverso un elaborato, scritto o video, che illustri nel modo migliore la loro storia. Al concorso potranno partecipare gli studenti delle Scuole Medie Superiori, gli iscritti alle Facoltà di Scienze della Comunicazione, gli studenti delle Scuole di Giornalismo e gli allievi dei Master in Giornalismo distribuiti sul territorio nazionale.
I lavori potranno essere realizzati singolarmente oppure in gruppo e dovranno pervenire entro il 10 marzo 2007. La premiazione del vincitore avverrà a Perugia nella giornata conclusiva del Festival del Giornalismo. Per il regolamento e le modalità di partecipazione al concorso consultare il sito www.festivaldelgiornalismo.com.

Google+
© Riproduzione Riservata