• Google+
  • Commenta
26 febbraio 2007

Genova è la mia città: ricordo di Emanuele Luzzati

L’Università di Genova partecipa attivamente alle manifestazioni indette dal Comune di Genova e dal Teatro della Tosse, per ricordare il grandeL’Università di Genova partecipa attivamente alle manifestazioni indette dal Comune di Genova e dal Teatro della Tosse, per ricordare il grande Lele Luzzati, recentemente scomparso.
Il 1 marzo alle ore 17 presso il Palazzo della Regione Liguria in Piazza De Ferrari ci sarà l’inaugurazione delle giornate di proiezioni (2-3 marzo con orario continuato dalle 10 alle 18) del filmato “Pulcinella e gli altri. Omaggio della Liguria al cinema animato di Emanuele Luzzati”. Alle ore 19.15, presso il Teatro della Tosse, in Piazza Negri 4, il Sindaco di Genova, consegnerà il Grifo d’Oro, massimo riconoscimento genovese, al Museo Luzzati e Tonino Conte racconterà Lele Luzzati in collaborazione con Santuzza Calì, Flavio Costantini, Piero Dello Strologo, Guido Fiorato, Giacometta Limentani, Paolo Poli e Daniele Sulewic. Il 2 marzo alle ore 11 presso il Museo Luttazzi, a Porta Siberia nel Porto Antico, verrà inaugurata la mostra “Emanuele Luzzati. Viaggio nel mondo ebraico”, (che sarà aperta al pubblico a partire dalle ore 18 del 2 marzo e fino al 18 marzo) realizzata in collaborazione con la Comunità Ebraica di Genova. Interverranno Guido Lopez, Luca Borzani, Vito Noto, Matteo Fochessati. Verrà presentato anche il video “Il, lo, la, i, gli… Lele Luzzati” realizzato dagli studenti della Scuola di Scenografia.
Il 3 marzo, presso il Salone del Maggior Consiglio di palazzo Ducale, in Piazza Matteotti, il premio Nobel Dario Fo e sua moglie Franca Rame presenteranno l’intervento “Il nostro Lele”, con Luca Borzani, Maria De Barbieri, Ambra Gaudenti, Margherita Rubino e Sergio Noberini. Il 4 marzo, il Centro Culturale Pirmo Levi e il Museo Luzzati, organizzano presso l’Area del porto Antico, “Bambini a Colori” spettacolo di canti, balli e feste per il carnevale dei e per i bambini di tutto il mondo.
Dal 1 al 4 marzo presso l’Archivio Storico della Pubblicità, nel Palazzo del Principe, in Piazza Principe 4, sarà possibile visitare la mostra “Il Carosello di Lele” all’interno della quale saranno esposti bozzetti originali, manifesti, riviste e libri illustrati del periodo 1947-2000 e saranno proiettati cortometraggi pubblicitari animati e l’intervista rilasciata da Luzzati per RaiNews nel 2003.
E’ prevista una massiccia partecipazione di cittadini a tutte queste manifestazioni, simbolo dello strettissimo legame tra il grande Lele e la città di Genova.

Google+
© Riproduzione Riservata