• Google+
  • Commenta
22 febbraio 2007

Liuc: Master in Direzione del Personale

Un professionista capace d’intervenire all’interno dell’impresa nella gestione delle risorse umane con una visione ampia e completa. E’ questa la figuUn professionista capace d’intervenire all’interno dell’impresa nella gestione delle risorse umane con una visione ampia e completa. E’ questa la figura che vuole delineare il Master Universitario in Direzione del Personale della LIUC che è giunto alla settima edizione ed ha finora formato 120 professionisti nell’area delle Human Resources. Il master, prenderà il via a maggio e si concluderà a gennaio 2007.

Il Master in Direzione del Personale (DIP) – che si svolgerà in collaborazione con AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale), AIF Lombardia – Associazione Italiana Formatori, ASSORES (Associazione Italiana tra Società di Ricerca e Selezione del Personale) e Unione degli Industriali della Provincia di Varese è rivolto a laureati motivati a sviluppare una carriera nelle professioni legate alla gestione del personale.

Il master DIP apre le porte ai futuri professionisti delle Risorse Umane con una giornata di assessment, una metodologia di selezione che permetterà ai partecipanti, attraverso giochi di ruolo e casi aziendali, di capire la loro attitudine ad intraprendere una carriera nel management del personale.

Cinque le aree didattiche in cui si articola il master: l’organizzazione e la strategia d’azienda; le relazioni industriali; l’analisi dei sistemi informativi aziendali; l’economia del lavoro, con l’esame dell’andamento del mercato e dell’efficacia delle politiche economiche relative a questo settore; la vera e propria gestione delle risorse umane, con i sistemi di valutazione del personale e i metodi di selezione. Questo approccio multidisciplinare consentirà ai diplomati di muoversi attraverso tutte le dimensioni della gestione delle risorse umane: dalla selezione alla definizione del budget del personale, passando attraverso l’interpretazione della Riforma Biagi.
Un percorso completo, quindi, che utilizzerà le più innovative tecniche di formazione: ciascuna sessione prevede, infatti, momenti di comunicazione e approfondimento attraverso esercitazioni, lavori di gruppo, discussioni di casi, uso di supporti multimediali e di strumenti di didattica interattiva (role playing, sperimentazione in aula).
La faculty è formata da docenti universitari LIUC, fra cui lo stesso Direttore del Master, e diversi professionisti dell’area del personale in grado di portare ai partecipanti il valore della propria esperienza.

Sono previsti esami di profitto per le materie alle quali vengono attribuiti crediti formativi. Il diploma di Master Universitario in Direzione del Personale verrà così rilasciato a fronte del superamento degli stessi esami, ma anche della positiva valutazione del livello di partecipazione al corso, delle relazioni di progetto realizzate durante lo stage. Tutti i partecipanti quindi, accanto all’attività in aula, dovranno compilare un “project work” che per gli studenti non occupati sarà rappresentato dal progetto di stage in azienda, per coloro che invece già operano nel mondo del lavoro, si tratterà di un progetto professionale concordato con l’azienda e collegato con l’attività professionale.

Google+
© Riproduzione Riservata