• Google+
  • Commenta
1 febbraio 2007

Parma: conferenza sul tema “Ricerca biomedica ed etica”

Martedì 6 febbraio alle ore 17.30, presso la Casa della Musica (Piazzale S. Francesco, 1), il prof. Giovanni Boniolo, docente del Dipart

Martedì 6 febbraio alle ore 17.30, presso la Casa della Musica (Piazzale S. Francesco, 1), il prof. Giovanni Boniolo, docente del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Padova, terrà una conferenza dal titolo “Ricerca biomedica ed etica”.
L’intervento del prof. Boniolo è il terzo degli appuntamenti del ciclo di conferenze di cultura scientifica a carattere divulgativo, aperte a tutta la cittadinanza, “Scientiae munus”.
In un’epoca in cui la scienza e la tecnica pervadono la nostra vita sotto molteplici aspetti emerge sempre di più la necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica in direzione di una maggiore informazione sull’evoluzione scientifica e tecnologica attualmente in corso, in modo da poter valutare le prospettive di una corretta politica scientifica nel nostro Paese.
Con questo obiettivo è nato il ciclo di conferenze che porta il nome di Scientiae Munus, giunto alla XI edizione, un’iniziativa promossa dal Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Parma e dalla Provincia di Parma, in collaborazione con LTT – Laboratorio di Telematica per il Territorio e Tv Parma.
L’incontro del 6 febbraio verterà sui diversi modi per parlare eticamente dei risultati della biomedicina. In particolare si chiarirà che cosa vuol dire fare bioetica normativa, bioetica valutativa e bioetica deliberativa. Partendo da istruttivi esempi tratti dalla situazione italiana attuale si mostreranno i vantaggi della bioetica deliberativa, basata su conoscenza scientifica e filosofica e onestà intellettuale, e i difetti della bioetica normativa e valutativa.
Giovanni Boniolo, nato a Padova nel 1956, laureato in Fisica e in Filosofia, insegna Logica e Filosofia della Scienza presso l’Università di Padova e l’Istituto Firc di Oncologia Molecolare (IFOM) di Milano. E’ consulente del Centro Nazionale Trapianti e componente del Comitato Etico dell’Università di Milano. Coordinatore scientifico del dottorato internazionale in “Foundations of Life Sciences and their Ethical Consequences” presso la Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM) di Milano, dirige la collana Dimensioni della scienza per Bompiani. Si occupa di filosofia della conoscenza, filosofia delle scienze della vita, etica applicata. Ha pubblicato più di centotrenta saggi, molti dei quail su riviste internazionali.
Per saperne di più sui prossimi appuntamenti e sui relatori delle conferenze in programma è possibile visitare il sito http://scientiaemunus.provincia.parma.it, dove è anche possibile iscriversi alla mailing list per richiedere materiali e approfondimenti sulle tematiche oggetto delle conferenze e partecipare al forum per proporre idee e progetti.

Google+
© Riproduzione Riservata