• Google+
  • Commenta
13 febbraio 2007

Riscoprire il risorgimento attraverso le targhe storiche della cittá di Udine

Un itinerario didattico attraverso le targhe storiche di epoca risorgimentale presenti nella città di Udine. Si intitola “La storia attrav

Un itinerario didattico attraverso le targhe storiche di epoca risorgimentale presenti nella città di Udine. Si intitola “La storia attraverso le targhe commemorative” e sarà presentato giovedì 15 febbraio dalle 15.30 alle 17.30 nell’aula magna dell’istituto d’arte Sello di Udine, in Piazza I Maggio 12 Si tratta della nuova iniziativa ideata dal gruppo di docenti afferenti al Laboratorio per la ricerca e la didattica della storia dell’università di Udine e realizzata da due docenti dell’istituto Sello. L’appuntamento apre il programma annuale del Laboratorio, incentrato per il 2007 su “I giovani nel Risorgimento”. «Il tema scelto –spiega la coordinatrice del Laboratorio, Alessandra Russo – propone agli studenti una riflessione sulla categoria “giovani” in relazione alla storia dell’Ottocento e intende promuovere la conoscenza degli eventi risorgimentali attraverso le nuove fonti della storia».

Tra le attività 2007 «si prevedono- anticipa il direttore del Laboratorio, Fulvio Salimbeni – quattro incontri con studenti di scuole secondarie di Udine e provincia per una lettura delle fonti iconografiche, musicali, letterarie e cinematografiche sul tema, a cura di alcuni esperti e docenti dell’Ateneo friulano». Le attività si svolgeranno al Liceo Percoto di Udine, scuola promotrice del progetto per l’anno in corso. Il Laboratorio per la ricerca e la didattica della storia, struttura di raccordo tra università e scuole secondarie della regione, promuove la sperimentazione di nuovi metodi di insegnamento e studio della storia, attraverso la partecipazione attiva di docenti universitari, insegnanti della scuola e studenti.

Google+
© Riproduzione Riservata