• Google+
  • Commenta
27 febbraio 2007

Trieste: il Ministro Padoa Schioppa incontra il Rettore

Sostegno pubblico alle università e ricerca: questi i temi trattati nell’incontro tra il Ministro dell’Economia e Peroni, rettore dell’ateneo tSostegno pubblico alle università e ricerca: questi i temi trattati nell’incontro tra il Ministro dell’Economia e Peroni, rettore dell’ateneo triestino. Martedì scorso il Ministro, in visita nel capoluogo giuliano, ha incontrato tutte le autorità locali, tra cui anche il massimo rappresentante dell’Università degli studi di Trieste.
A colloquio con il Ministro Padoa Schioppa, il rettore non ha mancato di sottolineare sia i pregi che i difetti dell’ateneo. Se da un lato infatti l’università giuliana punta (con successo) allo sviluppo delle relazioni internazionali e mette in pista strategie mirate ad attirare il maggior numero possibile di studenti, dall’altro anche l’ateneo di Trieste ha bisogno di maggiori finanziamenti alla didattica e alla ricerca. In sostanza – ha affermato il rettore – è indispensabile una riforma del sistema universitario nazionale.
Dal canto suo il Ministro ha espresso la sua ferma convinzione ad agire a favore di una riforma del sistema di finanziamento pubblico alle università che premi la capacità di quest’ultime di gestione della spesa. Padoa Schioppa ha proposto quindi al rettore Peroni una visita a Roma per poter discutere in modo più approfondito di questi problemi.

Google+
© Riproduzione Riservata