• Google+
  • Commenta
7 febbraio 2007

Udine: salone dello studente

Una due giorni per conoscere il pianeta Università di Udine. Torna venerdì 16, dalle 9 alle 18, e sabato 17 febbraio, dalle 9 alle

Una due giorni per conoscere il pianeta Università di Udine. Torna venerdì 16, dalle 9 alle 18, e sabato 17 febbraio, dalle 9 alle 13, al Campus dei Rizzi, in via delle Scienze 208, il Salone dello studente, il tradizionale appuntamento con l’orientamento, giunto alla XIV edizione. Porte aperte a ragazzi delle scuole superiori, insegnanti e cittadini interessati per una panoramica sulla vita universitaria a 360 gradi, dalle possibilità formative ai servizi territoriali rivolti agli studenti. Novità assoluta dell’edizione 2007 del Salone, la sinergia con InnovActionYoung, l’evento che dal 15 al 18 febbraio al padiglione 8 di Udine Fiere, nell’ambito della fiera internazionale dell’innovazione InnovAction, offre a scuole superiori, università e aziende un’occasione di confronto per creare una sinergia fra mondo della formazione e della produzione. Salone e InnovActionYoung, dunque, si integreranno, offrendo, nei pomeriggi di venerdì 16 e sabato 17, un percorso unico di visita. Ragazzi e accompagnatori potranno spostarsi dal Campus dei Rizzi dell’Ateneo a Udine Fiere con un bus navetta gratuito, e avranno a disposizione la mensa universitaria. Inoltre, un percorso preferenziale guiderà le classi delle scuole all’interno di InnovAction, presso gli spazi di aziende che offrono gli spunti più significativi per il target in questione.

Il Salone dello studente, promosso dall’università di Udine con l’Ente regionale per il diritto allo studio (Erdisu), il Comune e la Provincia di Udine, si organizza attorno a quattro nuclei. La presentazione, con rilascio di un attestato di frequenza agli studenti partecipanti, degli obiettivi dei corsi di studio e delle caratteristiche dei percorsi didattici da parte di presidi delle facoltà e docenti, nelle Grandi aule del Campus. La visita dei 33 stand allestiti da facoltà, associazioni studentesche ed enti, dedicati a corsi di studio, servizi e aspetti della realtà universitaria, territoriale, culturale e associativa. La possibilità di navigare in Internet tramite Wi-Fi, negli spazi multimediali attrezzati, con l’opportunità di sperimentare tutti i servizi messi in rete dall’Ateneo. Infine, due approfondimenti, nel pomeriggio di venerdì 16, intitolati rispettivamente “Università: istruzioni per l’uso”, con indicazioni generali utili a comprendere come muovere i primi passi nel mondo universitario, e “Non è mai troppo tardi per laurearsi”, spazio specifico dedicato a quanti sono interessati a riprendere gli studi, anche in qualità di studente-lavoratore.

Per informazioni è a disposizione il Centro orientamento e tutorato (Cort) dell’ateneo di Udine, telefono 0432 556215-16, e-mail cort@amm.uniud.it, oppure www.uniud.it e www.orientamento.uniud.it. Il programma prevede per venerdì 16 alle 9 l’apertura della manifestazione, con il saluto del rettore Furio Honsell, nell’aula A. Dalle 10 alle 12 nelle Grandi aule si terranno le presentazioni dei corsi di studio, nell’ordine Ingegneria, Agraria, Giurisprudenza, Lingue, Formazione, Medicina e Scienze motorie, Scienze, Veterinaria, Economia, Giurisprudenza, Lettere, Professioni sanitarie, Biotecnologie. Dalle 12 alle 13 visita agli stand, navigazione in Internet, colloqui con docenti e studenti, visita a laboratori didattico-scientifici. Nel pomeriggio, spazio agli approfondimenti. Dalle 15 alle 16, “Università, istruzioni per l’uso”, dalle 16 alle 17 “Obiettivi puntati sui corsi di laurea specialistica” e dalle 17 alle 18 “Non è mai troppo tardi per laurearsi”. Sabato 17, stesso programma dalle 9 alle 13.

Google+
© Riproduzione Riservata