• Google+
  • Commenta
21 marzo 2007

LIUC: corso di formazione post laurea per direzione di punto vendita nel settore della moda

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Formazione post-laurea cofinanziato da: Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e Regione Lombardia per

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Formazione post-laurea cofinanziato da: Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e Regione Lombardia per

Attività di Direzione di punto vendita nel settore della Moda e dell’Italian Style.

Questa proposta nasce dalla collaborazione dell’Università Cattaneo con il Polo Formativo regionale sul settore Moda e Italian Style (all’interno del medesimo progetto sono proposti dagli altri partner ACOF, EIDOS e ITCG Dell’Acqua due corsi rivolti a diplomati).

Il corso è interamente gratuito e si rivolge a disoccupati e inoccupati in possesso di diploma di laurea che intendano approfondire tutti gli aspetti legati alla gestione di un punto vendita.

I recenti studi sul settore Moda evidenziano infatti che, a fronte della grande competizione internazionale, le imprese necessitano di nuove figure professionali specializzate che conoscano le logiche di consumo e che siano in grado di mantenere alti livelli di competitività aziendale. Risulta pertanto necessario sviluppare un approccio di “orientamento al cliente”, elemento cruciale per coloro che gestiscono un punto vendita e che oggi devono acquisire nuove competenze manageriali per la gestione delle risorse umane ed economiche.
Questo percorso formativo affronta a 360° le complessità relazionali, gestionali e tecniche che devono contraddistinguere il nuovo ruolo organizzativo di un responsabile di punto vendita, quali: l’organizzazione aziendale ed il rapporto con gli interlocutori esterni, il marketing e la vendita, la gestione della struttura distributiva.

Il contributo di docenti universitari e professionisti del settore, unitamente all’utilizzo di metodologie didattiche innovative improntate allo sviluppo di capacità di problem solving (ad es. analisi di casi aziendali, esercitazioni pratiche, focus group, role playing, ecc.), garantiscono ai partecipanti un percorso formativo innovativo e di elevata qualità.

L’attività didattica che inizierà il 12 aprile 2007, si articola in 280 ore d’aula, in orario diurno e full time. Al termine è previsto uno stage di 120 ore presso un’azienda del settore. Tutte le attività si concluderanno entro la prima metà di luglio.

La scelta di un corso intensivo e full time punta a garantire ai partecipanti maggiori opportunità di inserimento lavorativo fin dal mese di settembre. La frequenza è obbligatoria ed al termine sarà rilasciato un attestato regionale.

Il termine ultimo per le iscrizioni è venerdì 30 marzo, il numero previsto è di 20 partecipanti.

Il bando di ammissione contenente le modalità di partecipazione e selezione è pubblicato sul sito http://www.liuc.it/LiucFR/
Maggiori informazioni possono essere richieste a Paola Schejola, tel. 0331.572.307, e-mail: pschejola@liuc.it.

Google+
© Riproduzione Riservata