• Google+
  • Commenta
21 marzo 2007

Perugia: laurea honoris causa per Augustín Luna Serrano

Le disfunzioni del sistema normativo sono state affrontate dalla lectio doctoralis di Augustín Luna Serrano, decano dei civilisti spagnoli, insignito Le disfunzioni del sistema normativo sono state affrontate dalla lectio doctoralis di Augustín Luna Serrano, decano dei civilisti spagnoli, insignito questa mattina della laurea honoris causa in Giurisprudenza conferitagli dall’Università degli Studi di Perugia.
La solenne e suggestiva cerimonia, in lingua latina, si è svolta in Aula Magna dove Luna Serrano è stato accolto da autorità, docenti, studenti oltre ad un numerosa delegazione di colleghi di accademici di Atenei spagnoli. Accompagnato dal promotore della laurea honoris causa, professor Antonino Palazzo, ed accolto dal Rettore Francesco Bistoni, l’insigne studioso ha poi esposto la sua dotta lectio (dal titolo “Su alcune disfunzioni del sistema normativo”); ‘tesi’ che ha avuto il consenso unanime della Commissione della Facoltà di Giurisprudenza perugina, composta dal Preside Mauro Bove, e dai docenti Fabrizio Figorilli, Giovanni Barberini, Vito Rizzo, Andrea Sassi, Simona Sagnotti, Alberto Donati, Andrea Orestano, Stefano Bellomo, Maurizio Oliviero. A conclusione della cerimonia il Rettore Bistoni ha consegnato al neodottore Luna Serrano la pergamena, il libro simbolo del sapere, l’anello a significare la ‘congiunzione’ del laureato con la disciplina della Giurisprudenza, il bacio accademico, il ‘tocco’ , la toga dottorale.

In occasione della laurea, la Facoltà di Giurisprudenza ospita nel pomeriggio di oggi, martedì 20 marzo 2007, alle ore 15.30 la presentazione del Progetto preliminare del “Codice europeo dei contratti” promosso dall’Accademia dei Giusprivatisti Europei.
Interverranno Augustín Luna Serrano, di Giuseppe Gandolfi (Università di Pavia), coordinatore dell’iniziativa, Lucilla Gatt (Università di Napoli 2), cancelliere dell’Accademia, Antonino Palazzo (Università di Perugia) che presiederà e concluderà i lavori.

Augustín Luna Serrano è nato a Caspe (Saragozza) l’11 marzo del 1935. Si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Saragozza dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca. Ha insegnato Diritto civile dapprima all’Università di Santiago de Compostela e poi in quella di Barcellona, dove svolge l’attività di avvocato. Attualmente è docente di Teoria del Diritto nell’Ateneo privato di Ramon Llull di Barcellona. Autore di numerose pubblicazioni monografiche su vari argomenti di Diritto civile e di Diritto agrario, ha partecipato, con altri sei professori alla redazione di un Trattato di diritto civile in 10 volumi. E’ membro a vita della Commissione Generale di Codificazione del Ministero della Giustizia spagnolo per la riforma dei codici ed è stato per anni alla guida del Comitato Europeo di Diritto Rurale, del quale è presidente onorario. Fa parte della Regia Accademia dei Dottori, delle Accademie di Giurisprudenza di Aragona e di Catalogna e dell’Accademia dei Giusprivatisti Europei di Pavia di cui è membro del gruppo di lavoro in qualità di redattore dell’Avant-project del “Codice europeo dei contratti”. Ha svolto attività di parlamentare regionale ed è stato a lungo componente dell’Alto organo consultivo del Governo della Catalogna.
La Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza al Professor Augustin Luna Serrano è motivata dagli stretti rapporti con l’Università di Perugia che hanno caratterizzato l’impegno del professor Serrano: è stato infatti docente a contratto per il Diritto civile nella Facoltà perugina di Giurisprudenza. E’ stato referente dell’ Ateneo umbra nell’ambito di una Convenzione con l’Università di Barcellona ed ha partecipato ad un’altra Convenzione, sempre per attività di ricerca, tra le Università di Almerìa e Perugia, oltre ad essere stato coordinatore di Programmi Socrates tra le Università di Perugia e Barcellona.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy