• Google+
  • Commenta
1 marzo 2007

Unimore: seminari diritto del lavoro

All’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prosegue lo studio della normativa statunitense in materia di tutela del lavoro. Un ciclo All’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prosegue lo studio della normativa statunitense in materia di tutela del lavoro. Un ciclo di seminari sta approfondendo con l’aiuto della prof. ssa Jane Calabria McPeak della Hamline University di St. Paul (Minnesota) le caratteristiche di quella legislazione. Un quarto appuntamento con l’esperta statunitense in programma lunedì 5 marzo 2007 a Modena.

Alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si studia la legislazione statunitense in materia di diritto del lavoro. Un ciclo di seminari, proposto dalla cattedra di Diritto del lavoro, diretta dal prof. Giuseppe Pellacani, si propone di comprendere far conoscere l’ispirazione della legislazione statunitense in materia attraverso il confronto con un’affermata giuslavorista d’oltreoceano, la prof. ssa Jane Calabria McPeak della Hamline University di St. Paul (Minnesota), città tra l’altro città gemellata con Modena.

“Con questi seminari sul diritto del lavoro negli Stati Uniti, – spiega il prof. Giuseppe Pellacani – ci siamo proposti l’obiettivo di avvicinare gli studenti ad un modello normativo molto distante dal nostro e che, di norma, non si studia nei corsi tradizionali, offrendo ad essi un’opportunità per allargare il proprio orizzonte scientifico-culturale e aprirsi al confronto internazionale, senza doversi muovere da Modena. La scelta della lingua inglese e di una docente di prestigio (che oltretutto conosce molto bene Modena nonchè la lingua italiana) credo che riuscirà a condurre nel modo più efficace i nostri studenti in un diverso modo di concepire i rapporti di lavoro, ispirato – com’è noto – da un lato da una flessibilità molto marcata ma che, dall’altro, presenta tecniche di tutela molto avanzate su temi quali le discriminazioni e la privacy”.

Nel quarto appuntamento in programma lunedì 5 marzo 2007 alle ore 16,15 ospitato presso l’Aula II del Dipartimento di Scienze Giuridiche (via Università 4) a Modena, durante il quale la prof. ssa Jane Calabria McPeak proseguirà la trattazione della “disciplina del rapporto tra lavoratore e datore di lavoro”, che si soffermerà in particolare sul tema de “la ricerca del personale e l’assunzione” per finire con “la tutela della privacy e le regole sull’utilizzo di attrezzature del datore di lavoro”.

L’approfondimento che l’Ateneo emiliano vuole dedicare alla legislazione statunitense in materia di diritto del lavoro discende da provate competenze che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha maturato in questi anni in ambito giuslavoristico e, soprattutto, negli studi comparati, che impegnano da tempo alcuni suoi affermati docenti. L’attività della cattedra di Diritto del lavoro della facoltà di Giurisprudenza prosegue nel solco di questa tradizione, allargando quindi l’impegno e le competenze espressi dai giuslavoristi modenesi.

Altri appuntamenti sono in programma per il 23 e 30 aprile.

Google+
© Riproduzione Riservata