• Google+
  • Commenta
21 marzo 2007

UniSalento, percorso formativo per l’accesso delle donne in politica

L’Università del Salento, su iniziativa del Ministero per le Pari Opportunità ed in collaborazione con la Scuola Superiore della Pub

L’Università del Salento, su iniziativa del Ministero per le Pari Opportunità ed in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, attiva per l’anno 2007, presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere, un percorso formativo per favorire l’accesso delle donne alle assemblee politiche ed alle cariche elettive.

I posti disponibili sono centocinquanta. Il numero minimo di domande pervenute entro i termini di scadenza, previsto per l’attivazione del corso, è fissato in quaranta unità.
Dei centocinqunta posti disponibili cinquantatrè sono riservati alle studentesse universitarie e novantasette alle diplomate di scuola media superiore. Laddove le domande di partecipazione al corso da parte di diplomati di scuola media superiore non raggiungessero la riserva di posti suindicata, i posti rimanenti saranno assegnati alle studentesse che avranno presentato domanda nei termini indicati e che risultano in eccesso rispetto al numero di posti a loro riservati. Il suddetto criterio potrà essere adoperato anche nel caso contrario di mancato raggiungimento del numero di posti riservato alle studentesse universitarie. Può accedere al corso chi è in possesso di diploma di Scuola Media Superiore. A parità di punteggio verranno preferite le domande di candidate aventi una laurea quadriennale (V.O.) o specialistica (N.O.) o titoli equipollenti.
Le domande, da redigersi in carta libera secondo l’apposito modulo disponibile presso la Segreteria del Corso (Segreteria della Presidenza di Lingue, via Calasso 3/a Lecce) e sul sito del Corso stesso, all’indirizzo www.pariopportunità.-gov.it/percorsiformativi devono essere indirizzate a: “Segreteria del corso Donne, politica e istituzioni percorsi formativi per la promozione delle pari opportunità nei centri decisionali della politica”, Università del Salento, facoltà di Lingue e letterature straniere, via Calasso 3/A – 73100 Lecce; essere consegnate a mano o inviate a mezzo raccomandata a.r. o tramite internet utilizzando il sito suddetto a partire dal 15/03/2007 entro e non oltre il 16 Aprile 2007.
Qualora il numero delle domande sia superiore a quello dei posti disponibili, sarà operata una selezione delle aspiranti sulla base dei seguenti criteri. Per quanto attiene le partecipanti che siano anche studentesse universitarie, il numero di esami superati rispetto al numero complessivo di esami da superare o, per le studentesse soggette al nuovo ordinamento, il numero di crediti formativi acquisiti rispetto al totale dei crediti da acquisire (180) ed, a parità di punteggio, l’età anagrafica; per quanto riguarda le partecipanti esterne per così dire all’Università, il voto di diploma di scuola media superiore ed, a parità di punteggio, laurea quadriennale (V.O.) o specialistica (N.O.) o titoli equipollenti, oppure esperienze professionali acquisite nel campo delle politiche di genere presso strutture pubbliche (Enti pubblici, Enti locali, ecc.) e private.

Le ammesse al corso dovranno produrre, entro dieci giorni dal ricevimento della relativa comunicazione la domanda di iscrizione da redigersi in apposito modulo redatto dalla Facoltà. Il corso inizierà nel mese di Maggio 2007 ed avrà una durata di novanta ore formative in aula; ci sarà al traguardo un esame finale e il rilascio di un attestato di frequenza per ogni ammessa al corso che avrà partecipato almeno all’80% delle ore totali. Alle due migliori partecipanti sarà consentito l’accesso gratuito alla Scuola estiva della differenza ed.2008, organizzata ogni anno dalla stessa Università in collaborazione con l’Università di Roma Tre.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy