• Google+
  • Commenta
29 marzo 2007

Varese: al via il Master in Criminologia

Partirà sabato 31 marzo, con una lezione del prof. Adolfo Francia, docente di Criminologia della Facoltà di Giurisprudenza dell’Univer
Partirà sabato 31 marzo, con una lezione del prof. Adolfo Francia, docente di Criminologia della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria, il ciclo di incontri del Master Universitario di primo livello in Criminologia, attivato a partire da quest’anno accademico in collaborazione con l’ASL della Provincia di Varese, nell’ambito del progetto nazionale “Problematiche sanitarie dei detenuti consumatori di droghe: risposta istituzionale e costruzione di una metodologia organizzativa”.

Sono 25 gli iscritti al Master e ben 70 gli iscritti al modulo “Corso di perfezionamento sulle tossicodipendenze sotto il profilo giuridico”. Era, infatti, possibile iscriversi anche a singoli moduli. I 70 partecipanti al corso di perfezionamento provengono dalle Asl di ben 14 Regioni d’Italia.

Il Master fornisce conoscenze specialistiche in materia di criminologia, difesa sociale, psicopatologia forense, psicologia giuridica, diritto sostanziale e processuale penale, diritto minorile. In particolare saranno approfondite tematiche quali: la prevenzione sociale, la sicurezza urbana, i reati economici, i delitti violenti e sessuali, i crimini legati all’immigrazione, le misure alternative alla detenzione, il rapporto tra tossicodipendenza e criminalità, con particolare riferimento alle esigenze di prevenzione generale e speciale.

Il Master si articola in quattro moduli: “Teoria”; “Corso di perfezionamento sulle tossicodipendenze sotto il profilo giuridico”; “Criminologia applicata al caso clinico”; “Criminologia Sociale”. Durante il corso sono previste 100 ore di stage.
Il Master prevede l’acquisizione di 60 crediti nell’arco dell’intero percorso formativo.

Per conseguire il diploma di Master si devono sostenere verifiche periodiche e una prova finale consistente nella stesura e nella discussione di una tesi su un argomento di quelli trattati nel corso.

Google+
© Riproduzione Riservata