• Google+
  • Commenta
11 giugno 2007

Dalla Federico II una nuova rivista di Diritto Internazionale

“Diritti umani e diritto internazionale”. E’ questo il titolo molto eloquente della nuova rivista quadrimestrale edita da Franco Angeli. La direzion
“Diritti umani e diritto internazionale”. E’ questo il titolo molto eloquente della nuova rivista quadrimestrale edita da Franco Angeli. La direzione della recentissima testata è sita nell’Università degli Studi di Napoli Federico II: si trova nel Dipartimento di Scienze Internazionalistiche e Studi sul Sistema Politico ed Istituzionale europeo.
Oggetto della rivsta saranno chiaramente quelle aree di studio legate alla giurisprudenza internazionale, in particolare a quella più “umanistica”, concentrata sui diritti dell’uomo.
La rivista si presenta in tre sezioni specializzate.
La sezione “Studi”, ospita articoi di approfondimento e ricerca. La sezione “Osservatorio”, invece, costituisce proprio una finestra sul mondo del diritto, aperto e mutevole, proponendosi, così, di coglierne le novtà. “Interventi e recensioni”, è invece la sezione dedicata a scritti e interventi provenienti dalla comunità scientifica.
Per presentare la rivista il 15 giugno si terrà un convegno intitolato “La dimensione internazionale della tutela dei diritti dell’uomo”. L’evento sarà ospitato dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, in via Monte di Dio 14, alle ore 16.30.
L’introduzione dell’incontro è affidata a Giuseppe Castaldi, docente dell’Orientale e responsabile della sede di Napoli dell’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR. Mentre gli interventi verranno moderati da Michele Scudiero, preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Interverranno, poi, altre importanti figure di studiosi e giuristi.

Google+
© Riproduzione Riservata