• Google+
  • Commenta
20 giugno 2007

L’Aquila: “La promozione della cultura di impresa in ateneo”

“Con il Seminario organizzato dal nostro Dipartimento della Ricerca e Trasferimento Tecnologico – afferma il Rettore Prof. Ferdinando di Orio – prend“Con il Seminario organizzato dal nostro Dipartimento della Ricerca e Trasferimento Tecnologico – afferma il Rettore Prof. Ferdinando di Orio – prende il via una serie di iniziative tese a promuovere la centralità delle attività di Spin Off realizzate dall’Università degli Studi dell’Aquila in una prospettiva non più legata al proprio territorio di riferimento come attesta la collaborazione con l’Università di Roma “La Sapienza”. “Si rafforza in questo modo il concetto di una Cultura Universitaria che riesce a “Fare impresa” grazie all’enorme potenzialità messa in campo con il trasferimento tecnologico”

Giovedì 21 giugno 2007, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso l’Aula “Paride Stefanini” della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Aquila, a cura dell’Ufficio Trasferimento Tecnologico, Brevetti e Spin Off, si svolgerà il Seminario dal titolo “LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DI IMPRESA IN ATENEO”.
L’evento è stato concepito nell’ambito del progetto ILOA24i (Industrial Liaison Office) inserito nel Programma Operativo Nazionale “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione”.
Il seminario avrà l’obiettivo di diffondere all’interno dell’Università degli Studi dell’Aquila e in un secondo momento anche presso l’Università di Roma “La Sapienza”, la nuova Cultura di Impresa che vede gli Atenei protagonisti di un nuovo approccio al mondo imprenditoriale con il quale tendono a stabilire rapporti di collaborazione.
Tale politica d’impresa risponde e si allinea a quella dello sviluppo degli Spin Off e più in generale al trasferimento tecnologico che le Università recentemente hanno adottato come strumento “ponte” con le piccole e medie imprese per favorirne la crescita con evidenti ricadute positive da un punto di vista occupazionale e più in generale economico.
Il Seminario “LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DI IMPRESA IN ATENEO”, organizzato in collaborazione con BIC Lazio (Business Innovation Center), offrirà anche un quadro riassuntivo delle agevolazioni finanziarie disponibili sul tema del trasferimento tecnologico e del sostegno ai progetti imprenditoriali.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy