• Google+
  • Commenta
26 giugno 2007

“Noio vulevon savuar…” : orientarsi a Milano

Se provate a ricordare il celebre sketch di Totò e Peppino che chiedono informazioni a un vigile, nel centro di Milano, potrete senz’altro averSe provate a ricordare il celebre sketch di Totò e Peppino che chiedono informazioni a un vigile, nel centro di Milano, potrete senz’altro avere un’idea di quanto sia difficile orientarsi all’interno dell’offerta formativa dell’Università degli Studi del capoluogo lombardo (ma in generale di tutte le grandi Università italiane).
Se poi si aggiunge che molti degli studenti vengono da città più piccole e si trovano all’improvviso calati in una realtà cittadina che non conoscono se non indirettamente, attraverso i media o qualche viaggio di breve durata, magari a scopo ludico, allora è assolutamente comprensibile un certo smarrimento iniziale, quando non proprio una sorta di panico vero e proprio.
Per aiutare questi ragazzi, che già si trovano ad affrontare un ambiente del tutto differente da quello degli istituti scolastici di provenienza, in un periodo della vita anch’esso decisamente delicato; per fornire un valido sostegno, mediante strumenti di rapida comprensione e di facile utilizzo, l’Università degli Studi di Milano ha da tempo predisposto un organo chiamato COSP, Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni.
Il COSP non si rivolge esclusivamente agli aspiranti studenti o alle matricole; ma supporta anche gli studenti iscritti, frequentanti e non, i laureati, oltre ad offrire servizi di varia natura anche a scuole, enti ed aziende.
Basta scorrere rapidamente proprio l’elenco dei servizi del Centro, per farsi un’idea di quanto esso sia utile alla vita di chi, per una ragione o per l’altra si trova a contatto con l’Ateneo milanese.
Invio di materiale informativo, questionari di orientamento, pre-iscrizioni, colloqui individuali e consulenze psicologiche, banca dati per la ricerca di Borse di Studio, opportunità di formazione o lavoro, sono solo alcune delle attività svolte.
Per consultare il COSP, basta collegarsi al sito web dedicato, facilmente rintracciabile all’URL http://www.cosp.unimi.it
L’indirizzo degli uffici, aperti al pubblico dal lunedì al venerdì (ore 9.30 – 12.30) ed il giovedì anche dalle 14.00 alle 16.00, è a Milano, in Via Festa del Perdono 7, raggiungibile sia con la Linea 1 (rossa) che con la Linea 3 (gialla) della Metropolitana.
Per contatti immediati, l’email da utilizzare è cosp@unimi.it
Siete diretti a Milano per studio?
Segnatevi tutti questi riferimenti: eviterete certamente di fare brutte figure come quella di Totò e Peppino…

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy