• Google+
  • Commenta
20 giugno 2007

Seminario IDIS: “Come progettare ed organizzare le decisioni pubbliche”

“Come progettare ed organizzare le decisioni pubbliche” (traduzione di “How to design and organize public deliberation?”) è il titolo del s

“Come progettare ed organizzare le decisioni pubbliche” (traduzione di “How to design and organize public deliberation?”) è il titolo del seminario organizzato dalla Fondazione IDIS – Città della Scienza, diretta da Luigi Amodio e partner del Consorzio CIPAST (Citizen Participation in Science and Technology), che si terrà nel meraviglioso scenario dell’isola di Procida (Napoli), da lunedì 18 a giovedì 21 giugno pv.
Questo convegno capita in concomitanza con la notizia di dati realmente allarmanti, per quanto concerne la ricerca, la cultura scientifica e l’alfabetizzazione informatica del nostro paese.
L’Italia, secondo quanto diffuso dalla Commissione Europea, ha sempre meno ricercatori, è all’ultimo posto per numero di lettori di riviste (sia cartacee che online) ad argomento scientifico e risulta essere agli ultimi posti in quanto all’utilizzo regolare di computer e internet.
Sembra ormai certo che, mentre impariamo con disinvoltura ad utilizzare gli ultimi modelli di telefoni cellulari, siamo decisamente indietro rispetto al resto dei cittadini europei, per quanto riguarda la cultura scientifico-informatica.
Il workshop di Procida non è altro che il secondo dedicato alla realizzazione del progetto CIPAST, curato da Guglielmo Maglio, il cui scopo è appunto quello di “incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini nelle politiche della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica”.
Nel corso degli incontri che avranno luogo durante questi quattro giorni, si vedrà la partecipazione attiva di importanti studiosi del mondo scientifico, per creare una vera e propria rete di informazione, che permetta a tutti i partecipanti di ottenere gli strumenti per dar vita ad iniziative partecipative in tutta Europa.
Il convegno si articolerà in più momenti, dando inoltre spazio a gruppi di lavoro, cui saranno invitati a partecipare personalità di tutta la scena europea presenti, ed i cui progetti elaborati el corso del seminario, verranno poi presentati giovedì 21 giugno, al termine dei lavori, presso la Città della Scienza.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la pagina web dedicata sul sito dell’IDIS, all’indirizzo che segue:
www.cittadellascienza.it/gazzetta/index.cfm?ID _NOVITA=555&sw=1

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy