• Google+
  • Commenta
6 giugno 2007

Sissa: Ulisse in viaggio nel mondo della scienza

Un nuovo riconoscimento per l’attività di divulgazione scientifica di Ulisse (http://ulisse.sissa.it), tra i più visitati portali dell
Un nuovo riconoscimento per l’attività di divulgazione scientifica di Ulisse (http://ulisse.sissa.it), tra i più visitati portali della scienza in Italia realizzato da Sissa Medialab.

Ulisse si è aggiudicato infatti l’edizione 2007 del premio scientifico Capo d’Orlando per la comunicazione multimediale, con cui quotidianamente rende alla portata di migliaia di studenti, docenti e utenti di internet le ultime novità scientifiche.
Stefano Fantoni, direttore della Sissa, e Simona Cerrato, responsabile dell’area comunicazione di Sissa Medialab, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione nello storico castello Giusso di Vico Equense, in provincia di Napoli, alla presenza del Premio Nobel per la chimica Harold Kroto e del matematico Piergiorgio Odifreddi (premiati anche loro).
«Sono molto contento di questo riconoscimento – dichiara Fantoni- . Questo premio attesta ancora una volta il nostro interesse e la nostra attività nel campo della comunicazione della scienza e riconosce e valorizza i redattori di Ulisse che fanno parte della squadra di Sissa Medialab. E premia anche Loriano Bonora perché fu lui, nel lontano 2000 ormai, a ideare questo progetto di diffusione della cultura scientifica».
Sissa Medialab è uno spin-off della Sissa che coniuga l’attività scientifica della Scuola alla sua vocazione verso la comunicazione della scienza: «un esempio molto valido di trasferimento di know-how dalla ricerca di base a una realtà commerciale» afferma Fantoni. Sissa Medialab è formata da uno staff di informatici e comunicatori scientifici che si occupano di comunicazione multimediale e di editoria scientifica internazionale, con la gestione delle riviste elettroniche della Sissa (Jhep, Jstat, Jcap, Jcom e la più recente Jinst), che hanno rivoluzionato il mondo della pubblicazione scientifica.

Ulisse è il più grande, autorevole e visitato portale della scienza in Italia: attualmente ha circa 1 milione di pagine visitate e circa 100.000 lettori al mese, divisi soprattutto tra studenti, scienziati e insegnanti. È completamente gratuito e offre una varietà di servizi interattivi, notizie di cronaca scientifica, recensioni e saggi d’approfondimento, l’archivio dei musei della scienza italiani, una rete di centinaia scienziati ed esperti a disposizione dei lettori, circa 15.000 documenti pubblicati.
Ogni settimana, inoltre, Sissa Medialab pubblica il magazine ScienzaEsperienza che parla di scienza e dei protagonisti delle imprese scientifiche, dando direttamente a loro la parola anche attraverso radioSE che ospita il podcast del magazine radiofonico “Che fine ha fatto Sedna”.

«L’entusiasmo della redazione di Ulisse – commenta Simona Cerrato – consente di mantenere ritmi sempre sostenuti e garantisce aggiornamenti continui. In questo ultimo anno – continua – Ulisse ha rinnovato la sua grafica e il sistema software che la supporta: è stato uno sforzo tecnologico notevole che ci consente però di aggiornare i contenuti in modo veloce, rendendoli anche più facilmente accessibili per gli utenti. È stato ampliato inoltre il catalogo dei musei: sono circa 500 i musei presentati, anche con gallerie fotografiche che rendono la consultazione delle schede più accattivante. E Chiedi a Ulisse continua a essere sommerso di domande. La più bizzarra? Una relativa alla sensazione di freschezza procurata dalla menta a cui ha risposto Valentino Braitemberg».

Il premio Capo D’Orlando, patrocinato dall’Università Federico II di Napoli e giunto ormai alla IX edizione, si aggiunge al riconoscimento che Ulisse ha avuto l’anno scorso per la comunicazione scientifica: il Pirelli Internetional 2006.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy