• Google+
  • Commenta
13 giugno 2007

Unimore: Master Coordinatore pedagogico per l’infanzia

Nasce da una significativa collaborazione tra la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Modena e

Nasce da una significativa collaborazione tra la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia , l’Associazione Reggio Children e l’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia il Master di I livello, finanziato dalla Fondazione Pietro Manodori, in “Coordinatore pedagogico nei servizi educativi per la prima infanzia”. Domande di ammissione aperte fino a lunedì 30 luglio 2007. Padrino d’eccezione il prof. Jerome Brunner.

Reggio Emilia si conferma ancora una volta culla della cultura pedagogica dell’infanzia con la realizzazione del Master universitario internazionale di I livello in “Coordinatore pedagogico nei servizi educativi per la prima infanzia” alla cui organizzazione partecipano le istituzioni cittadine impegnate nei servizi educativi per i bambini.

La città di Reggio Emilia, esempio che in ambito pedagogico fa scuola a livello internazionale per i modelli educativi rivolti ai bambini di età prescolare, rappresenta il contesto perfetto per la nascita di questo tipo corso, corroborato nei contenuti didattici dalla competenza scientifica espressa dalla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia impegnata nella sua realizzazione insieme all’Associazione Reggio Children e l’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia.

La figura professionale che si propone di formare il Master, sostenuto dalla Fondazione Pietro Manodori, è quella di un operatore che abbia le competenze per organizzare e coordinare i servizi educativi rivolti a bambini della fascia di età 0- 6 anni, ospiti di nidi, scuole dell’infanzia e nuove tipologie di servizi ad essi dedicati.

“Quella del coordinatore dei servizi per l’infanzia” ha spiegato la prof. Roberta Cardarello Preside della Facoltà di Scienze della Formazione – è una figura professionale che si sta ridefinendo nel ruolo e nelle funzioni e che sta acquisendo compiti più estesi e complessi con caratteristiche di tipo organizzativo, di rilevazione di bisogni, di gestione e individuazione delle risorse, di raccordo tra l’ambito educativo, culturale e sociale”insomma, una figura di sistema”.

Il corso, che si caratterizza per la sua elevata qualità, è stato tenuto a battesimo dal prof. Jerome Bruner, tra i principali esponenti mondiali della scuola di psicologia cognitiva nel campo della psicologia dell’educazione e laureato ad honorem dall’Ateneo di Modena e Reggio, a testimonianza del valore e dell’innovatività dell’offerta formativa proposta

Sono 35 gli studenti che potranno essere ammessi e che avranno la possibilità di iscriversi al corso entro lunedì 30 luglio 2007 e solo se in possesso di uno dei titoli in questi quattro classi laurea: Scienze dell’educazione e della formazione (classe 18), Filosofia (classe 29), Scienze e tecniche psicologiche (classe 34), Scienze sociologiche (classe 36).

Il Master, a durata annuale, e la cui quota di iscrizione ammonta a 2.000 euro, si svolgerà a Reggio Emilia e conferirà ai partecipanti 60 crediti per un totale di 1500 ore di attività, suddivise in lezioni frontali, tenute da docenti dell’Ateneo, operatori di Reggio Children e insegnanti delle Scuole e dei Nidi, in studio individuale e, infine, periodi di stage che avranno luogo all’interno dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia.

Ulteriori informazioni e il modulo per la domanda di ammissione al corso sono rintracciabili e scaricabili dalla pagina http://www.unimore.it/, cliccando successivamente alla finestra “Master”. La domanda andrà inoltrata alla Segreteria Master dell’Ateneo di Modena e Reggio (Via Università, 4) a Modena.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy