• Google+
  • Commenta
7 giugno 2007

Verona: Globalizzazione e pedagogia interculturale

La scuola è una delle istituzioni che ogni giorno entra in contatto con gli aspetti sempre più attuali della interculturalità e
La scuola è una delle istituzioni che ogni giorno entra in contatto con gli aspetti sempre più attuali della interculturalità e della globalizzazione. Il ruolo di educatrice all’integrazione culturale svolto dalla scuola sarà oggetto di studio e riflessione nel convegno che si svolgerà lunedì 11 giugno dalle 17 alle 20 nella Sala Convegni della Società Letteraria.

“L’arrivo di cittadini immigrati in Italia ha portato ad un aumento di scolari e studenti di origine straniera nella scuola italiana. Si tratta di una risorsa importante sul piano interculturale che pone anche dei problemi didattici e pedagogici”, spiega il professor Portera. “Per questo è importante riflettere su quali sono le modalità migliori per una mediazione interculturale che favorisca l’inserimento degli studenti di origine straniera. Investire in modo appropriato su di loro vuol dire investire sul futuro della nostra società, dato che la qualità dell’apprendimento scolastico ha indubbi riflessi sull’inserimento sociale”.

Durante l’incontro, coordinato dal preside della facoltà di Scienze della Formazione Mario Longo e dal presidente della Società Letteraria Alberto Battaggia, saranno presentate le relazioni “Globalizzazione e complessità: rischi e chances” del docente dell’Università di Perugia Lino Prenna, “Educazione e scuola nella stagione del pluralismo culturale” di Luisa Santelli dell’Università di Bari e “Globalizzazione e pedagogia interculturale” di Agostino Portera dell’università scaligera. Al dibattito parteciperanno inoltre il presidente della prima circoscrizione Luisa Caregaro-Guarenti, il docente di pedagogia generale dell’Università di Siena Bruno Rossi, la docente di comunicazione interculturale dell’Università di Verona Paola Dusi, con un intervento programmato dal tema “La mediazione culturale a scuola”, e la dottoressa del Centro Studi interculturale Barbara Guidetti che interverrà a proposito di “La pedagogia interculturale in azienda”.

L’evento è organizzato dal Centro studi interculturali dell’ateneo scaligero in collaborazione con la Società Letteraria e potranno parteciparvi gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Nel corso del convegno sarà inoltre presentato il libro di Agostino Portera “Globalizzazione e pedagogia interculturale”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy