• Google+
  • Commenta
18 luglio 2007

Alghero: Laurea Honoris Causa a Luigi Snozzi

Venerdì 20 luglio, alle ore 18.00 presso l’Aula Eleonora d’Arborea (Piazza Università 21) verrà anticipata alla stampa la cerimonVenerdì 20 luglio, alle ore 18.00 presso l’Aula Eleonora d’Arborea (Piazza Università 21) verrà anticipata alla stampa la cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa all’Architetto Luigi Snozzi, che si terrà il 24 luglio alle ore 18.30 presso l’aula Magna del Rettorato. Questo sarà il primo di una serie di eventi che si susseguiranno nel corso di questi mesi, in occasione dei festeggiamenti per i primi 5 anni della Facoltà e delle sue prime lauree quinquennali.

La Facoltà, che è stata tenuta a battesimo da alcune fra le migliori “teste pensanti” del progetto e dell’architettura (Alan Fletcher, David Chipperfield, Carme Pinos, Luigi Snozzi, per citarne solo alcuni), in questi anni ha portato in Sardegna un progetto formativo nuovo, capace di misurarsi con le problematiche del territorio e di attirare studenti italiani e stranieri per la qualità dell’insegnamento e per la qualità della vita: un progetto in grado di fare di Alghero un punto di incontro internazionale per professionisti, docenti e ricercatori.

La scommessa è stata ed è impegnativa: proponiamo insegnamenti da parte di un corpo docente di altissima qualità; invitiamo con assiduità i protagonisti italiani e stranieri dell’architettura e della pianificazione ad incontrare i nostri studenti nel corso di conferenze, discussioni, lezioni; diamo agli studenti la possibilità di vivere esperienze formative all’estero, di compiere esperienze professionali nei tirocini curriculari e post lauream ad Amsterdam, Cracovia, Alicante, Lisbona, Shanghai, Granada, Berlino Mosca, San Paolo. Il carattere internazionale dei nostri studi è inoltre particolarmente evidente nella laurea specialistica in Pianificazione e Politiche per l’Ambiente, organizzata con l’Università Iuav di Venezia e con l’Universitat Autonoma di Barcellona, per il conseguimento della quale gli studenti frequentano lezioni in tre sedi differenti.

Sempre in un’ottica internazionale, ma senza perdere il contatto con una situazione territoriale unica e insieme significativa per tutta l’area mediterranea, la Facoltà organizza dal 2002 una serie di scuole estive internazionali su temi di grande rilevanza: progetto ambientale, recupero delle aree industriali, territorio e città, rapporto design/ambiente, pianificazione strategica. Abbiamo attivato corsi di laurea triennale e specialistica in Architettura e in Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale. Dal prossimo anno accademico inaugureremo un Corso di laurea in Design. Si tratta di una ulteriore opportunità di formazione per i giovani e anche di una preziosa occasione di sviluppo per alcuni settori trainanti dell’economia regionale e nazionale: una nuova e importante sfida formativa che la Facoltà raccoglie con slancio, convinta di poter lasciare il proprio segno anche in questo affascinante e creativo settore del pensiero progettuale in cui il nostro paese ha una luminosa tradizione e che sarà sempre più centrale nello sviluppo industriale futuro.

Invitiamo quindi a partecipare alle iniziative per i festeggiamenti dei nostri primi 5 anni – a partire dalla cerimonia per la laurea honoris causa all’Architetto Luigi Snozzi il 24 luglio – la cittadinanza, le forze politiche e sociali della Regione Sardegna e tutti quelli che hanno fatto o faranno un pezzo di strada insieme a noi.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy